Budget Eurobet, la gara media va a Zenithoptimedia e la creatività a Bcube

eurobetLa scommessa, rendere ancora più chiara e forte la propria identità in Italia nell’articolato mondo del betting, è ancora da vincere. Ma intanto Eurobet – marchio del gruppo inglese Coral e importante player nel mondo delle scommesse sportive e dei giochi online, attivo in Italia dal 1996 e con più di 800 punti vendita fisici sul territorio italiano – ha scelto i partner chiave con cui esperire il nuovo tentativo e si tratta in tutti i casi di sigle del gruppo Publicis, sia lato advertising classico che versante media e new media. Si è infatti appena conclusa la complessa e articolata procedura di gara – creativa e media in primis – avviata dall’azienda con sede internazionale a Nottingham. Ebbene, Bcube è prevalsa nella creatività scegliendo di comunicare con un tono di voce emotivo, poco consueto nel mercato affollato e spesso caotico delle scommesse sportive. Nella campagna così si punta su quei momenti, che ci sono in ogni partita di calcio, in cui la palla vola verso la porta e tutto può succedere. Questo aspetto è particolarmente enfatizzato nel film veicolato in tv e su internet dalla scelta dello slow-motion e dalle immagini evocative, frutto della solida regia di Matteo Pellegrini, con il claim che si chiude affermando che “Chi ama il calcio ci scommette”. Lo spot televisivo non mostra l’esito finale dell’azione mostrata, e così gli spettatori sono invitati a visitare il sito per provare a indovinare la conclusione della storia e raddoppiare il bonus di ingresso. L’executive creative director di Bcube e della campagna è Sergio Spaccavento, il direttore creativo associato è Andrea Stanich, Arturo Dodaro è l’art, Andrea Bomentre fa con Stanich il copy. Anche l’altro pezzo di consultazione si è concluso – come anticipato – con un vincitore del gruppo guidato da Maurice Levy. Eurobet ha infatti invece deciso di affidare il proprio budget media a Zenithoptimedia Group. La società che in Italia è guidata da Vittorio Bonori ha già iniziato a lavorare con il cliente per il tramite della sede romana del network che nel mondo ha come ceo Steve King. Con la regia di Zenith, Eurobet ritorna in comunicazione con una strategia inevitabilmente multicanale. Dal 17 Settembre, infatti, sarà live la campagna pubblicitaria ideata che – come detto – ha il fine di presentare al grande pubblico il forte e inscindibile legame di Eurobet con il calcio e riaffermarne il ruolo attivo. Il rapporto tra Eurobet e il calcio, infatti, non è una novità di questa nuova stagione della comunicazione ma è stato costruito, durante gli anni recenti, con diverse operazioni tra cui la sponsorizzazione del Palermo Calcio e del Genoa, della Serie B nella stagione 2013/2014 e con la proposta di alcune campagne ad hoc durante i Mondiali di Brasile 2014. La campagna in questione – firmata Bcube ma pianificata da Zenith – sarà on air su tutte le principali emittenti televisive nazionali (tv generalista, Mediaset Premium, Sky, e i canali Discovery) e sulle tv locali. Parallelamente avrà luogo il lancio sul Web, con pubblicità specifiche su siti strategici, e sui tabelloni bordocampo all’interno degli stadi di calcio di sei squadre di Serie A (Fiorentina, Parma, Cesena, Cagliari, Empoli, Chievo Verona) e tre di Serie B (Pescara, Brescia, Livorno). All’interno della nuova strategia orientata a gestire il consumer funnel in modo decisamente evoluto, Performics giocherà un ruolo centrale nel supporto ad Eurobet, grazie alle sue tecnologie proprietarie in ambito di performance marketing.

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