La bellezza è ovunque, lo spiegano FAI e Bcube
L’agenzia Bcube e il FAI (Fondo Ambiente Italiano), fondazione che si occupa della salvaguardia del patrimonio artistico e naturalistico, hanno collaborato per realizzare i video di lancio della “FAIMarathon – con il Gioco del Lotto e il FAI, non correre e scopri l’Italia intorno a te”, evento nazionale di raccolta fondi a cura dei volontari FAI e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto che si terrà in oltre 120 città italiane il prossimo 12 ottobre. La strategia ruota intorno all’assunto che non ci si accorge della bellezza che ci circonda, e per sviluppare questo concetto sono stati realizzati quattro video per il web, prodotti da The Family con la regia di Valentina Be, ognuno dei quali ha per protagonista un personaggio dell’arte o dello spettacolo. Come Saturnino, musicista; Maccio Capatonda, comico e autore; Pierpaolo Ferrari, fotografo internazionale; e Paolo Troilo, artista. Tutti si sono prestati a “proporre” le loro capacità, in incognito come artisti di strada, mentre telecamere nascoste filmavano le reazioni dei passanti. C’è chi ha lasciato qualche moneta, chi si è allontanato quasi infastidito, mentre la maggior parte della gente si è limitata, non riconoscendoli, a ignorarli. Il tutto a dimostrare che nonostante la bellezza sia ovunque, spesso passa inosservata e basterebbe fermarsi un attimo per riconoscerla. Sergio Spaccavento è l’executive creative director, Andrea Stanich l’associate creative director, Salvatore Zanfrisco e Marta Agostini rispettivamente art e copy.