Raccolta adv a +30% nel primo semestre 2014 per K2 e Frisbee, canali kids di Discovery

 

 

 

 

Una crescita che è andata ben oltre le più rosee aspettative. La raccolta pubblicitaria dei canali kids di Discovery Italia, curata da PRS, nel primo semestre ha registrato un aumento del fatturato pari al 30% rispetto allo stesso periodo del 2013 e punta a chiudere l’anno mantenendo lo stesso tasso di crescita. Stesso discorso vale per l’intero gruppo.

Certo è che i canali K2 e Frisbee, visibili sul digitale terrestre free e disponibili anche su Sky, rappresentano un fiore all’occhiello per il terzo editore televisivo nazionale che ha presentato le novità per la stagione televisiva autunnale. Due canali che godono di ottima salute sia dal punto di vista degli ascolti sia della raccolta pubblicitaria. K2 e Frisbee nei primi sei mesi dell’anno hanno registrato il 7% di share sul target bambini 4-14 anni, raggiungendo a giugno l’8,2% (+12% rispetto al mese precedente).

Attualmente, l’offerta kids Discovery raggiunge mensilmente il 65% dei bambini 4-14 anni e il 72% del target 6-12 anni. I successi dei due canali sono stati premiati anche dalla fiducia dei partner commerciali: il primo semestre 2014 si è chiuso con una crescita nel 2014 del +30% rispetto al primo semestre 2013 (la raccolta pubblicitaria dei canali kids è affidata a PRS).

Aquesta crescita hanno contribuito per oltre l’11% del fatturato del primo semestre 2014 progetti di brand partnership che prevedevano anche il coinvolgimento dei talent dei canali kids e di Real Time.

Tra le novità in palinsesto di K2, “Slugterra”, serie di animazione canadese in computer grafica; dall’8 settembre dal lunedì al venerdì alle 18.15, i nuovi episodi della 17ma stagione di “Pokémon X e Y” e “I Cavalieri Tenkai”, leggendari guerrieri trasformabili dagli incredibili poteri, mattoncini da costruzione che cambiano forma e diventano personaggi d’azione assemblabili tra loro in onda dal 5 settembre, dal lunedì al venerdì alle 17.25. Approdano in Italia, “Hubert e Takako”, le bizzarre peripezie di un maialino e di una mosca e le attesissime storie di “Oggy e i maledetti scarafaggi”. Tante new entry anche su Frisbee: arriva “Doki” (da fine settembre), la serie animata campione di risultati (in stile “Peppa Pig”) andata in onda su Discovery Kids Latina America: un cagnolino sempre pronto ad affrontare nuovi avvenimenti assieme ai suoi fedeli amici Gabi, Fico, Anabella, Oto e Mundi. Confermatissima “Pretty Star: Sognando l’aurora”, la serie giapponese legata al mondo del pattinaggio e alla passione per il canto e ballo.

«I due canali sono una garanzia fortissima per il mercato – ha sottolineato Giuliano Cipriani, direttore generale di Discovery Media. – Chiudiamo un semestre memorabile con il più 30% dei ricavi. Puntiamo molto anche sul Family Club, il blocco serale dedicato ai bambini e alle loro famiglie con alcune tra le migliori serie di Animal Planet, un concetto evoluto di Seratissima, un’ulteriore importante finestra per gli inserzionisti. Family Club col 3,8% di share risulta il contenuto più visto dai bambini 4-14 anni in quella fascia durante la messa in onda».

 

Elena Pescucci

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