FCP-Assointernet: a maggio fatturati pubblicitari stabili, bene il mobile (+29,2%)
L’Osservatorio FCP-Assointernet ha comunicato i dati di fatturato pubblicitario relativi al mese di maggio 2014, nonché i totali progressivi che fanno riferimento ai primi cinque mesi dell’anno, raffrontati allo stesso periodo del 2013. A maggio il mercato si mantiene sostanzialmente stabile (–0,1%), soprattutto per merito della grande crescita del mobile (+29,2%) che fa da contraltare ai dati negativi di web (–1,1%), tablet (–32,5%) e smart tv/console (–0,2%). Per quanto riguarda invece il dato cumulato gennaio-maggio, il totale vede un calo del 2,1%, frutto del –3,0% del web, del +22,0% del mobile, del –20,0% del tablet e del +12,9% di smart tv/console. Il presidente di FCP-Assointernet Roberto Zanaboni ha commentato: «Il mese di maggio si chiude, di fatto, con un sostanziale pareggio che ritengo positivo in virtù del fatto che si confronta con il mese a valore assoluto più alto dell’intero semestre 2013. Prosegue la crescita rilevante degli investimenti su mobile che conferma l’apprezzamento del device in continua evoluzione di audience».