Dentsu Aegis e Facebook Italia: è social il touchpoint ideale
Se volete intercettare i profili più interessanti, i target più evoluti, i fruitori di media a più spiccata vocazione crossmediale, basta cercarli nella piattaforma che tende più facilmente a funzionare da punto d’incrociario. È questa una delle indicazioni chiave che emergono dalla proficua giornata di analisi organizzata da Dentsu Aegis Network Italia e Facebook. L’idea era quella di mostrare le opportunità di business nell’era delle connessioni sempre più mobile e social; e all’evento, intitolato “From Social to Personal Mass Media. Technology is making Marketing Personal again” hanno partecipato tra gli altri Giulio Malegori, president and ceo Italy e ceo Southern Europe di Dentsu Aegis Network, e Luca Colombo, country manager di Facebook Italia. Ebbene, un’analisi condotta con Consumer Connection System, la ricerca proprietaria del gruppo Dentsu Aegis Network, conferma senza ombra di dubbio quella che poteva essere soltanto una sensazione: crossmedialità, propensione all’utilizzo del second screen, passaparola digitale sono più molto più diffusi tra i membri attivi di Facebook. Il social più famoso si caratterizza così come il touch-point naturale e trasversale ai target dell’ecosistema mediale, nonché come opportunità di comunicazione a bassissima dispersione. Malegori ha rimarcato come Aegis sia pronta a fornire risposte credibili a chi voglia cogliere «l’opportunità derivante da profilazione e analisi dei comportamenti individuali». Anticipando il mercato, ha sottolineato il manager «abbiamo creato una unit di dodici persone che ha il compito di prototipare il futuro attraverso l’analisi dei dati». Colombo, invece, ha ricordato come in uno scenario comunque ricco di tante opportunità, «Facebook possa aiutare le aziende italiane a sviluppare il proprio business, con strumenti evoluti e personalizzabili di performance marketing».