Riorganizzazione di Rti, sale Marco Paolini e “affianca” Alessandro Salem
Biscione all’insegna della continuità. Almeno finché non muteranno gli assetti proprietari con l’arrivo annunciato dei soci arabi, che dovrebbero entrare in Mediaset Premium o nella newco pay comprendente anche le attività spagnole (se mantenute). “Sotto” Pier Silvio Berlusconi due figure chiave. Nasce la direzione generale palinsesti e distribuzione che viene affidata a Marco Paolini, fin qui al marketing strategico, che affianca la direzione generale contenuti di Alessandro Salem. Paolini coordinerà le tre direzioni di rete – Canale 5 (Giancarlo Scheri), Italia 1 (Luca Tiraboschi), Rete 4 (Giuseppe Feyles) – confermate nonostante i rumors, e anche la pay line e non line guidata da Marco Leonardi, la struttura diritti (guidata da Giovanni Modina), quella innovazione e sviluppo free tv (affidata a Miriam Pisani) e il coordinamento e marketing dei palinsesti (Maurizio Colombo). Salem coordinerà invece la produzione dei contenuti che supervisiona la direzione fiction di Antonino Antonucci Ferrara, la direzione intrattenimento sempre gestita da Massimo Porta, il cinema di Medusa (presidente Carlo Rossella e a.d. Gianpaolo Letta), la società Tao Due (a.d. Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt), la direzione risorse artistiche sempre in cura a Giorgio Restelli. Federico Di Chio, già vice di Salem, prende la guida del marketing strategico alle dipendenze di Marco Giordani, a.d. di Rti e direttore finanziario di Mediaset.