Al via sul web “Il Saloon di Adele” firmata Donnamoderna.com. Mondo: «secondo trimestre particolare, ma puntiamo alla crescita»
Un incrocio tra “Desperate housewives” e “Sex and the City” in salsa spaghetti western. È “Il Saloon di Adele”, la prima web fiction in HD firmata Donnamoderna.com. Al centro della serie, coprodotta da Mondadori e Brandon Box, una parrucchiera, le sue clienti-amiche e la concorrenza in paese, nel contesto della piccola provincia italiana. “Il Saloon di Adele” è «l’unico parrucchiere aperto anche il lunedì», giorno in cui, alle 11, di settimana in settimana andranno in onda su Donnamoderna.com/SaloondiAdele le 8 puntate da 8 minuti ciascuna, scritte da Camilla Sernagiotto e Andrea Sgaravatti, e dirette da Guido Geminiani ed Enrico Riscassi. Puntata dopo puntata, le evoluzioni romantiche e le gag si alternano a colpi di spazzola, bigodini e shampoo, riservando sorprese misteriose che ben presto scompiglieranno le messe in piega delle protagoniste. «Donnamoderna.com è da sempre attenta ai più importanti trend dell’offerta editoriale digitale e il debutto di una web fiction di alta qualità come “Il Saloon di Adele” ne è un’ulteriore prova – ha dichiarato Daniela Cerrato, head of digital marketing properties di Mondadori. – I video seriali già molto apprezzati su Donnamoderna.tv, si evolvono ora in un format di alto livello, orientato già in fase di produzione a un impiego trasversale su diversi mezzi e a un eventuale sbocco su altri canali. Tra i nostri punti di forza c’è il forte engagement con le utenti, che in questo caso si possono riconoscere nei quattro differenti tipi di donna rappresentati nella fiction e nella dimensione della provincia italiana». Il lancio della web fiction è supportato da attività di comunicazione social con l’hashtag #SaloondiAdele, sui canali Facebook e Twitter di Donna Moderna, e sulla pagina Facebook dedicata a “Il Saloon di Adele”. La serie è accompagnata da una campagna su Donnamoderna.com, con teaser e pianificazione display adv. Le attività promozionali saranno affiancate anche da Videomediaset, dove il canale Donnamoderna.tv ospiterà una nuova sezione interamente dedicata a “Il Saloon di Adele”; la serie sarà inoltre distribuita anche su Virgilio.it e Libero.it. “Il Saloon di Adele” è stato realizzato in partnership con L’Oréal Paris, L’Oréal Professionnel e Lycia. L’operazione, curata da Mediamond Digital, ha integrato i brand nella produzione della fiction, offrendo un’occasione di visibilità promozionale che va oltre il product placement. A margine della presentazione della nuova web fiction, Davide Mondo, amministratore delegato di Mediamond Digital, ha fatto il punto sulla raccolta pubblicitaria del gruppo: «Abbiamo iniziato un anno difficile, ma con risultati molto interessanti sopra le attese, il primo trimestre si chiude con una buona crescita a doppia cifra in un contesto di mercato dove anche il digital ha segnato il passo nel primo trimestre con un –2,7%. Devo dire che questo è un po’ figlio della nostra strategia sempre più sistemica, non solo multimediale ma anche multipiattaforma in condivisione con le altre concessionarie del gruppo». Sulle prospettive per il secondo trimestre dell’anno Mondo ha parlato di un trimestre particolare, segnato da due momenti sui generis: «In aprile abbiamo lavorato due settimane perché c’è stato un filotto di ponti incredibile che ha segnato l’ingresso nel trimestre. Ora ci apprestiamo a chiudere il trimestre con il mese di giugno, caratterizzato da un grande evento come i mondiali che catalizzeranno l’attenzione degli investitori pubblicitari. Ci aspettiamo, comunque, un trimestre in crescita, tenendo conto di queste particolarità». Elena Pescucci