La storia e l’innovazione di Birrificio Angelo Poretti nel cuore di Padiglione Italia
Presso la suggestiva cornice de l’Osteria del Treno di Milano, si è svolta ieri la cerimonia ufficiale che ha presentato Birrificio Angelo Poretti come birra ufficiale di Padiglione Italia, all’interno del quale vi sarà una piazzetta tematica “Birra” appositamente dedicata. Lo storico Birrificio della Valganna, fondato nel 1876 e oggi parte del Gruppo Carlsberg, disporrà infatti di uno spazio privilegiato nel cuore di Padiglione Italia a Expo Milano 2015, all’incrocio tra il Cardo e il Decumano, ottenuto grazie alla valorizzazione della propria tradizione e storicità e all’aderenza del suo progetto ai temi-chiave dell’esposizione universale: qualità, innovazione e sostenibilità. Il brand ha ottenuto il prestigioso riconoscimento, grazie ad un progetto originale in linea con i valori del brand stesso e della manifestazione: “Birrificio Angelo Poretti: Seasonal Beer, Seasonal Bar”. A fare gli onori di casa, lo storico personaggio di Angelo Poretti impersonificato dall’attore che gli presta il volto negli spot pubblicitari, a cui è spettato il compito di accogliere gli ospiti e collegare i fili che legano la partecipazione del Birrificio Angelo Poretti all’Esposizione Nazionale del 1881 con gli esiti più attuali e innovativi di Expo 2015, a testimonianza di un’Italia che ha i numeri per affermarsi e vincere. «La presenza del Birrificio Angelo Poretti nel Padiglione Italia di Expo 2015 segna per l’azienda il ritorno laddove tutto è cominciato nel lontano 1881, quando Angelo Poretti ottenne la sua definitiva consacrazione partecipando all’Esposizione Nazionale di Milano», ha ricordato Alberto Frausin, Amministratore Delegato di Carlsberg Italia. «Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti per partecipare ad un evento così importante per il nostro Paese, e non solo, che ci permette di dare il giusto tributo ai nostri prodotti, ai luoghi e alle persone che hanno permesso alla nostra Azienda di diventare un simbolo di qualità italiana. Per Carlsberg Italia, e per il Birrificio Angelo Poretti in particolare – ha concluso Frausin – sarà l’occasione per raccontare al meglio e far vivere la propria storia fatta da sempre non solo di tradizione e qualità, ma anche di innovazione continua». I visitatori dell’evento – si stima saranno 20 milioni – potranno infatti gustare al meglio le birre firmate Birrificio Angelo Poretti grazie all’innovativo ed ecologico sistema di spillatura DraughtMaster basato su fusti in PET riciclabile, di cui Carlsberg Italia è leader mondiale di progetto – nel quale Alberto Frausin ha il ruolo di ceo Center of Excellence (CoE). Il birrificio darà vita ad un articolato palinsesto di eventi. I temi gastronomici verranno coordinati e gestiti in collaborazione con ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, spaziando da workshop su degustazione e abbinamento, cooking show a cura di giovani chef italiani e internazionali, oltre ad offrire informazione interattiva sui temi della sostenibilità. Nell’ambito del concetto di “Vivaio”, infine, Birrificio Angelo Poretti attiverà una serie articolata e continuativa di attività che partiranno prima di Expo 2015 e che troveranno il loro culmine durante i sei mesi dell’evento con l’obiettivo di offrire ai giovani molteplici e variegate “opportunità di futuro”. «Siamo felici di avere la Birra Poretti a bordo nel Padiglione Italia. Un accordo che conferma l’appeal del nostro Padiglione – ha affermato sottolinea Diana Bracco, commissario generale di sezione Padiglione Italia per Expo Milano 2015. – Al nostro progetto stanno aderendo sempre più partner prestigiosi. Noi abbiamo una grande responsabilità: quella di valorizzare le eccellenze del Paese e di tenere vive le radici culturali italiane proiettandole nel futuro. Ecco perché la partnership con il Birrificio Angelo Poretti, un marchio storico che unisce tradizione e innovazione, ci rende particolarmente lieti».
Lorenzo Martorana