Pinterest e Dentsu, accordo giapponese

pinterestPare prendere sempre più piede la logica del super deal tra soggetti della comunicazione che stanno su fronti diversi, specie quando da un lato c’è un big player dell’advertising e dall’altro uno dei protagonisti dei “nuovissimi media”. Dopo l’accordo appena stipulato da Facebook e Publicis per il Nord America, che i contraenti hanno annunciato destinato ad estendersi globalmente, e dopo quelli meno recenti, ma altrettanto strategici, siglati da Twitter e Wpp e da Istagram e Omnicom, arriva anche il patto giapponese tra Pinterest e Dentsu, quinto colosso del panorama internazionale dell’adv e gigante indiscusso della comunicazione del Sol Levante. Nel documento che annuncia la partnership non si chiariscono i valori economici dell’accordo né si specificano i fronti sinergici, ma nelle intenzioni dei contraenti si dovrebbe instaurare una mutua e proficua collaborazione. In particolare Dentsu si offre come apripista logico al mercato nipponico per il social, annunciando di voler anche condividere i propri ‘insights’ sul mercato locale e fornire un adeguato supporto nelle pr. Tra i competitor di Pinterest sul quel mercato c’è certamente Twitter, ma anche Line, che lancia la propria proposta social da Tokyo ed ha un discreto seguito. Anche in questo caso – hanno lasciato intendere da Denstu e Pinterest – l’accordo che per adesso è limitato al Giappone potrebbe estendersi quanto prima ad altri territori.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *