Nielsen, Linkontro 2014: in apertura Mitch Barns e Jean Paul Fitoussi

Jean Paul FitoussiTutto pronto in Sardegna, presso il Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (CA), per la 30° edizione de Linkontro, il tradizionale appuntamento organizzato da Nielsen per e con la business community italiana, che anche quest’anno metterà a confronto le esperienze del mondo dell’industria, della distribuzione e della comunicazione per evidenziare come – attraverso il valore della collaborazione – sia possibile affrontare la tanto desiderata svolta. L’edizione di quest’anno, in programma dal 22 al 25 maggio, e caratterizzata dal tema, “Insieme. Per una svolta”, proseguirà sul filone del “Noi”, a dimostrazione dell’importanza che Nielsen dà ormai da qualche anno al gioco di squadra e alla stringente e sentita necessità di creare network tra i diversi attori della comunità dei consumi per trasformare le sfide di mercato in concrete occasioni di crescita e di sviluppo. L’apertura dei lavori, prevista per giovedì 22 maggio alle 17.30, è affidata a Mitch Barns, ceo di Nielsen, che affronterà il tema “Inspiring the change”. L’intervento di Barns anticiperà quello di un altro importante ospite scelto da Nielsen per i trent’anni dell’evento: l’economista e politologo dell’Institut d’Etudes Politiques de Paris, Jean Paul Fitoussi. Moderato dal direttore di Tgcom24 Alessandro Banfi, l’illustre cattedratico analizzerà l’attuale scenario mondiale all’interno della sessione Oltre la crisi, pronti per la svolta. Il secondo appuntamento, in programma venerdì 23 maggio (ore 8.45), è dedicato agli Scenari economici. In tale contesto, Corrado Formigli, conduttore di “Piazza Pulita” su La7, converserà con Michele Alessi, consigliere di amministrazione di Alessi, e Francesco Mutti, amministratore delegato di Mutti, analizzando alcune case history di successo nel nostro Paese. Eloquente il titolo della sessione: “Impresa impossibile, storie di italiani che hanno combattuto e vinto la crisi”. Nel pomeriggio occhi puntati sulla sessione coordinata da Daniele Bossari,che sarà aperta da Luca Bordin, general manager media sales & solutions di Nielsen con un un’analisi strategica di sicuro interesse per la platea de Linkontro: “Gli scenari e le tendenze”. Dopo la presentazione di alcune case history di successo di Google nell’intervento dal titolo “Le esperienze”, Fabio Vaccarono, country director dell’azienda, sarà ancora protagonista nella successiva tavola rotonda “Nuove alleanze, nuove opportunità”, focalizzata sulle singole esperienze professionali, insieme a Giulio Malegori, presidente e amministratore delegato di Dentsu Aegis Network, Giuseppe Zuliani, direttore marketing e comunicazione di Conad, e Jerome Garbi, corporate commercial director di Procter & Gamble. Sabato 24 maggio (ore 8.45) Giovanni Fantasia, amministratore delegato di Nielsen, aprirà i lavori dell’ultimo giorno de Linkontro illustrando al pubblico la visione di Nielsen su quello che ci riserva il domani in tema di evoluzione del consumatore, con un intervento dal titolo evocativo “Futuro Oggi”. Tra i protagonisti della giornata conclusiva vi sarà anche la “firma” del Corriere della Sera, Beppe Severgnini, che salirà sul palco del Centro Congressi del Forte Village, come fatto spesso in questi ultimi anni, a dimostrazione di un feeling consolidato con i temi e la platea de Linkontro. Il celebre e brillante editorialista presenterà il suo libro “La vita è un viaggio”, un “manuale” di consigli e suggerimenti, secondo il suo inconfondibile stile, sulla traversata che gli italiani si trovano a dover fare, giunti ormai al valico: dirigersi verso la normalità europea o tornare indietro. Come ogni anno, nel corso dell’esclusiva tre giorni di incontri, dibattiti e workshop, 500  esponenti del top management di oltre 240 aziende si confronteranno dunque sugli importanti temi che emergeranno dal palco del Centro Congressi del Forte Village e dalle relazioni interpersonali favorite e promosse da Nielsen in 30 anni.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *