HiMedia Group: 42,8 milioni di euro di fatturato nel primo trimestre
Il gruppo media online HiMedia Group ha diffuso i propri risultati finanziari relativi al primo trimestre 2014, nel corso del quale è stato generato un fatturato consolidato di 42,8 milioni di euro. Confermati nel primo trimestre i trend osservati nel 2013, che annunciavano una forte automazione degli spazi di vendita (Real Time Bidding) e un incremento dei video e della pubblicità su mobile, insieme a un costante declino del display. Di conseguenza, di fronte alla ripresa della crescita nel 2013, nel primo trimestre le attività generali sono diminuite del 9% per due motivi principali: un avvio lento nel mercato adv francese e una diminuzione negli acquisti di display tradizionale (escluso l’RTB). In ogni caso, le prospettive per il resto dell’anno sono positive, con una maggiore visibilità commerciale per la seconda parte, grazie ad eventi importanti quali i Campionati del Mondo di Calcio e alla firma di nuovi contratti: INA e Media365 in Francia, LinkedIn e Universia in Spagna, Kinepolis e Resto.be in Belgio e Melty e Twitter in Italia. Nei mercati europei del Gruppo, RTB, video e mobile coprono il 60% delle attività generali di HiMedia, mentre ci si aspetta un incremento delle loro percentuali in termini di ricavo nei trimestri a venire. Commentando i numeri del primo trimestre del 2014, Cyril Zimmermann, fondatore e ceo di HiMedia Group, ha affermato: «Osserviamo di mese in mese le trasformazioni del mercato dell’advertising e dei pagamenti online che avevamo già anticipato, con un incremento di automazione e tecnologia che consentono un’ottimizzazione in tempo reale. Nonostante la particolare periodicità e uno sfavorevole effetto base, fattori che hanno condizionato negativamente i risultati di inizio 2014, l’azienda resta fiduciosa relativamente al raggiungimento del proprio obiettivo di miglioramento dei risultati netti e alla propria strategia a medio termine».