Football brands: Bayern, Real Madrid e Man Utd in vetta, Juve prima italiana

Juvenus-LogoIl Bayern Monaco ha clamorosamente mancato la finale e la vittoria nell’ultima edizione della Champion’s League, ma ancora per il 2014 rimane il brand con il valore più alto al mondo. Lo dice l’ultima versione di Brand Finance Football 50, la ricerca condotta da Brand Finance, società di consulenza che si autodefinisce leader nel settore e quindi autorevole per questo tipo di stime. La graduatoria mette al primo posto il marchio della squadra bavarese a 659 milioni di euro, al secondo quello del Real Madrid, fresco vittorioso della coppa con le orecchie con 549 milioni di euro e al terzo quello del Manchester United – tra le tante presenze UK nella top ten – a 543 milioni di euro, in calo però di 107 milioni rispetto al 2013. In classifica il Barcellona è quarto (456 milioni), il Manchester City quinto (in chiara ascesa dalla nona posizione a 374 milioni), precedendo nell’ordine Arsenal, Chelsea, Liverpool, Borussia Dortmund e Paris Saint Germain. Nella top ten quindi, si registrano due presenze della Bundesliga, due della Liga, una della Ligue 1, cinque della Premier League e nessuna italiana. Il primo club nazionale in graduatoria è la Juventus, al tredicesimo posto con 181 milioni (+41 milioni rispetto al 2013), con il Milan in quattordicesima posizione (174 milioni) e l’Inter in quindicesima (112 milioni). Altri tre team italiani sono presenti tra i top 50: il Napoli al 21° posto, la Roma al 26° e la Lazio al 44°.

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