C’è anche AKQA, by Wpp, dietro e dentro il successo di Tunepics
Una volta alla mamma e alla fidanzata si faceva una dedica alla radio. Ora ci sono sistemi molto più diretti per emozionare i propri cari. Chi sapesse tutto di Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest e perfino dell’orientale Qzone, ma non avesse ancora scoperto Tunepics, deve pensare di non essere abbastanza aggiornato su social e app di tendenza. O di esserlo meno, comunque, di quanto non lo siano i manager che si occupano delle strategie, delle partecipazioni e delle acquisizioni di Wpp. C’è infatti AKQA, una delle società più tecnologiche del gruppo guidato da Martin Sorrell, dentro Tunepics, la app ma anche il social, che aspira a farsi largo nel panorama degli hub sociali di culto proponendo la possibilità di abbinare in real time – ad una foto scelta dall’utente – colori, suoni ed un mood coerenti con l’immagine in questione. Inventata da Cooke’s Innovate7, la piattaforma di Tunepics è stata costruita da AKQA, che ne detiene pure il 19,9% della proprietà, in una logica di inseminazione e presenza in alcune start up innovative. In particolare la versione di Tunepics per iPhone offre oltre alla possibilità di condividere le fotografie e di associarle a delle musiche, quella di attingere alle milioni di canzoni presenti nella libreria di iTunes. Con Tunepics è possibile creare un proprio profilo, seguire gli amici, cliccare “mi piace” alle foto, commentare, dire che emozione ci procura il mix musica/immagine.