Accordo Usa tra Publicis e Facebook, presto esteso al mondo intero
Publicis Group, terza holding adv nel mondo, ha siglato un accordo strategico con Facebook, king maker tra i social planetari. Il valore del patto – per adesso riguardante l’America del Nord – sarebbe di circa 500 milioni di dollari. Lara Desmond, ceo di Starcom, ha detto che la partnership sarà pluriennale e focalizzata sulla co-creazione di prodotti che hanno in video, immagini, dati – collegati sia agli universi di Fb che di Instagram – la principale sfera d’interesse e sviluppo. Le due aziende hanno fatto sapere che, “strada facendo”, l’accordo potrà essere esteso ad altri territori. Le agenzie del gruppo francese e i loro clienti dovrebbero trarre benefici supplementari dal fatto che Publicis avrà una maggiore familiarità con informazioni e dati del mondo Facebook e, probabilmente, anche un costo contatto/relazione con gli utenti particolarmente efficiente. Il gigante dei social, a sua volta, dovrebbe poter canalizzare naturalmente la spesa di Starcom, Zenith, Digitas, Razorfish e Rosetta, anche se entrambi i player hanno rimarcato che non sono gli investimenti ‘garantiti’ da un lato, e l’ipotetico risparmio sul costo media dall’altro, la chiave per capire il deal. Per quanto riguarda Publicis, le sigle della holding potranno accedere a informazioni, talenti creativi e tecnologici per formare team specializzati nella messa a punto di contenuti e inserzioni per Istagram.