ZooCom e la campagna social per WeChat
In soli due mesi di attività ZooCom, l’agenzia specializzata in social media marketing del gruppo ScuolaZoo, ha concluso con successo la campagna social di brand awareness destinata al target studentesco e commissionata da WeChat, l’applicazione mobile di comunicazione social leader per gli smartphone. Obiettivo della campagna, programmata sui mesi di febbraio e marzo, la promozione di alcune delle principali funzioni dell’applicazione: Friend Radar, Persone Vicine, Privacy e Agita. Grazie al know how del Team sono state realizzate delle creatività ad hoc dal taglio ironico e dal forte impatto visivo, in seguito viralizzate sulle pagine Facebook in target tra quelle di proprietà del network da 19 milioni di cui ZooCom dispone. Con questa strategia la campagna ha in poco tempo raggiunto numeri incredibili: 5,4 milioni di visualizzazioni dei meme per oltre 27.000 click al download dell’applicazione. A supporto della campagna ufficiale il team di creativi ha pensato di realizzare una pagina Facebook non ufficiale dal nome “L’amore ai tempi del ‘Sta scrivendo’”, per migliorare l’awareness dell’applicazione e delle sue potenzialità in modo unconventional. In questo modo il target di riferimento è stato coinvolto con un linguaggio friendly e basato sulla fiducia degli utenti. L’unofficial page ha raccolto il “mi piace” di oltre 26 mila fan in 8 settimane. A cavallo tra il 21 e il 23 febbraio ZooCom ha saputo cavalcare l’onda del #whatsappdown per promuovere il download sostitutivo di WeChat. Un’azione pianificata in corso d’opera dal Team di creativi e social marketing manager per dare ulteriore visibilità alle features che rendono efficace e vincente l’utilizzo di WeChat. Oltre 1 milione di visualizzazioni sono state elaborate in sole 24 ore per le creatività viralizzate. WeChat ha affidato a ZooCom il compito di diffondere tra i giovani “the new way to connect”. Tutto ha avuto inizio in occasione del V Party di Ritrovo di ScuolaZoo, ha avuto seguito con l’avvio del tour di Assemblee R.I.S. ed è proseguito con la campagna social. WeChat ha scelto ZooCom per l’efficacia del linguaggio unconventional con cui parla ai ragazzi: non solo attraverso la pianificazione tv, ma soprattutto field, digital e social.