UniCredit, Maggi: «Digitale al 20%, più campagne nel 2014»

logo-UniCreditMentre negli anni passati il Gruppo UniCredit pianificava due campagne l’anno, negli ultimi tempi il numero delle stesse è notevolmente aumentato e per il 2014 ci si aspetta una decina di campagne il cui buying e planning è gestito da un team interno in partnership con Mediacom. In attesa che termini in questi giorni lo spot “Mutuo valore Italia”, il gruppo bancario sta riscaldando i motori per lanciare  tra maggio e giugno 2014 altri filmati di prodotto e di brand. Lo racconta a Pubblico Today Paolo Maggi, responsabile media Gruppo UniCredit: «A breve comunicheremo prodotti di base rinnovati, cioè rivisti in funzione delle esigenze delle diverse tipologie di clienti, e in più lanceremo una campagna di brand, che verrà gestita dalla direzione generale della holding. Sarà un’occasione per ribadire i valori della società e soprattutto per “riscaldare” la relazione tra la banca e i clienti». Il concept creativo della comunicazione è curato dall’agenzia londinese BBH e riadattato per l’Italia da JWT. Gli investimenti sul digitale sono in crescita e quest’anno copriranno il 20% del budget media, che si dovrebbe aggirare sui 60 milioni di euro, in linea con l’anno precedente. In particolare è la comunicazione mobile che mette l’acceleratore, superando il 3% della quota destinata al digitale. È chiaro che se aumenta in forma esponenziale il numero delle campagne ma rimane inalterato il budget, si può dedurre che il gruppo si stia allontanando dal battage “muscolare” di un tempo in virtù di una pianificazione molto più razionale e che lavora soprattutto per affinità.

Vanna Assumma

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