Un aprile pieno di attività per Radio Capital che si gode il +11% di ascolti
La crossmedialità al centro della linea strategica di Radio Capital. A sottolinearlo durante una conferenza stampa organizzata a Milano è Danny Stucchi, direttore artistico del canale che ha anche presentato le numerose attività in programma. «Radio Capital – ha dichiarato – è un sistema multimediale che dalla radio si espande alla tv, al territorio e al web e si presenta sul mercato come brand cross mediale di successo, fondamentale per raggiungere gli ascoltatori e gli investitori». Anche le ultime rilevazioni Eurisko Radio Monitor hanno fortemente premiato la radio che, nel 2013, ha raggiunto 1.746.000 ascoltatori con un incremento del 11%.
Mese di aprile ricco di iniziative per la radio del Gruppo Espresso tra le quali CapiTalent, il primo controtalent italiano tra cover band che si è già tenuto lo scorso anno: tra 1500 esecuzioni di cover pervenute nella fase di iscrizione sono state selezionate le migliori che per sette settimane saranno votate sul sito fino ad individuare quelle che entreranno in una compilation in uscita a giugno. (L’appuntamento con CapiTalent è ogni giorno alle 16). Da quest’anno CapiTalent ha anche una sezione per i brani inediti, QualiTalent, i cui tre vincitori suoneranno in eventi organizzati da Puglia Sounds. Radio Capital si conferma per il terzo anno radio ufficiale del Record Store Day, al quale dedicherà l’intera giornata di programmazione del 19 aprile. Infine è stata annunciato il progetto di Radio Capital Music, la digital radio di Radio Capital.
Con il suo tg Zero, condotto da Vittorio Zucconi e Edoardo Buffoni e con Lateral, condotto da Luca Bottura, la radio del Gruppo Espresso sarà presente al Festival del Giornalismo di Perugia mercoledì 30 aprile e giovedì 1 maggio. Radio Capital sarà presente anche al Festival della Tv e dei nuovi media a Dogliani venerdì 2 e sabato 3 maggio. Per gli ascoltatori è in arrivo un concorso da non perdere: dal 12 maggio al 25 maggio gli affezionati di Radio Capital potranno vincere un viaggio per due persone di una settimana in Australia. (Per partecipare basterà registrarsi al sito www.capital.it). Dal successo editoriale di “Rock in Love” è nato l’omonimo programma, mentre “La posta del cu(ore), rubrica di Lateral ha fatto il percorso inverso, diventando un libro.
Per quanto riguarda gli spot di Radio Capital in programma, Danny Stucchi ha precisato i tempi della messa in onda: «Abbiamo uno spot programmato alla fine del 2013 e l’inizio del 2014. Abbiamo previsto un altro paio di tranches, in particolare in autunno, all’inizio della stagione e andremo su canali a noi affini».
Elena Pescucci