Sky Online si propone ai nativi digitali e va on air senza vincoli con Grey United

Sky Online“Ready to watch” e “Sky Online.it, subito senza vincoli” sono payoff e body copy della campagna che Grey United ha ideato per lanciare la nuova offerta di Sky. È già partita sul web, coerentemente con il target che vuole prioritariamente raggiungere; proseguirà su stampa e radio nei prossimi giorni e atterrerà in tv alla fine di aprile. Gli slogan dell’adv sintetizzano bene i concetti e il contesto che hanno generato l’iniziativa della piattaforma guidata da Andrea Zappia, che comunque mantiene la sua prioritaria e prevalente identità satellitare. L’idea è che ci sono tre milioni di italiani potenzialmente interessati ad un’offerta di contenuti video di qualità veicolata via piattaforma IP, non vuole impegnarsi con abbonamenti di lunga durata e predilige rapporti “flessibili”. È per questo motivo, per aggredire questa che è certamente molto più di una nicchia, che a Sky hanno deciso di fare decollare Sky Online.it, rispondendo a Mediaset e al servizio made in Cologno, Infinity, che proprio ieri (per disturbare l’annuncio del ‘nemico’) ha deciso di allargare anche agli smartphone la propria distribuzione. Nell’immediato l’obiettivo di Sky è quello di presidiare la nuova utenza di ‘nativi digitali’ (o impossibilitati all’uso di parabola), senza però cannibalizzare il proprio parco abbonati; ma in prospettiva a Milano Santa Giulia pensano che l’utenza web based – che sia dotata di pc, tablet, connected tv o console poco importa – varrà un potenziale, molto importante, di circa 4/5 milioni di sottoscrittori di abbonamenti. Secondo Riccardo Balestiero, head of OTT & New Media di Sky Italia, questi numeri dovrebbero divenire attuali già tra 4 o 5 anni. In questo panorama lo sbarco di Sky serve anche ad anticipare (e scoraggiare) l’arrivo in Italia dei campioni della nuova offerta via IP. Il nemico numero uno è ovviamente Netflix, che nel nostro Paese è oramai atteso per il 2015, ma che in Uk ha già conquistato 2 milioni di abbonati. Secondo le ricerche, comunque, tra un lustro circa alcuni big finiranno per scremare un mercato che oggi è affollato da una quindicina di proposte e in cui domani Sky vuole avere una fetta significativa di clienti. Andando nel dettaglio del nuovo servizio, Sky Online.it è la porta per accedere ad un mondo di contenuti con il “tocco” Sky trasmessi in streaming. Al contrario di altre offerte a ticket mensile presenti sul mercato punta sulla freschezza e la qualità dei titoli di cinema e serie tv e sui migliori eventi sportivi internazionali, dando un accesso immediato, flessibile e senza vincoli, ai programmi, a casa e in mobilità. Sky Online ha due diverse modalità di offerta: i “ticket mensili” Cinema e Serie TV, rinnovabili di mese in mese e disattivabili a piacimento, all’approssimarsi della scadenza; i “ticket evento” Sport, con match, week end sportivi e tornei acquistabili singolarmente dopo una semplice iscrizione al servizio. Il ticket Cinema, al costo di 19.90 euro al mese, dà accesso mensile e illimitato a 8 canali Sky Cinema (Sky Cinema, Sky Cinema Hits, Sky Cinema Family, Sky Cinema Passion, Sky Cinema Comedy, Sky Cinema Max, Sky Cinema Cult, Sky Cinema Classics) e a una ricca videoteca on demand, senza pubblicità e anche in lingua originale, con le imperdibili novità di Sky Cinema e dieci nuovi film a settimana. Il ticket Serie Tv, al costo di 9.90 euro al mese, comprende i 3 canali Fox (Fox, FoxLife e FoxCrime) e una trentina di titoli fra Serie in onda (con la possibilità di accedere on demand a 3-4 episodi precedenti) e cofanetti di Serie complete. Inoltre, dal 9 aprile sarà incluso anche Sky Atlantic, il nuovo ed esclusivo canale interamente dedicato alle serie tv più attese ed acclamate. L’offerta Sport, infine, permette di acquistare, a partire da 5 euro per evento (8-10 euro per partite di calcio di cartello e 12 euro per un intero weekend di F1), alcune fra le competizioni sportive più prestigiose targate Sky, prossimi Mondiali di calcio compresi. Nei ticket Cinema e Serie Tv è inoltre sempre compresa la diretta streaming di Sky TG24. Sky Online è da subito visibile su alcuni fra i dispositivi connessi a internet più diffusi sul mercato: Pc/Mac, iPad, i principali tablet Samsung e le Smart Tv Samsung (modelli 2012-13). PlayStation 4 e PlayStation 3 debutteranno entro il 9 aprile ed entro l’estate il servizio sarà disponibile anche su Xbox. A uno stesso account Sky Online possono essere associati più dispositivi, fino a un massimo di 3, e il servizio è fruibile su uno solo di questi alla volta.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *