Mediaset, nel primo trimestre raccolta adv a –1%

mediaset-logo1_news_b_54953L’Assemblea degli Azionisti di Mediaset, riunitasi ieri sotto la presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2013 e il bilancio consolidato, oltre alle relazioni degli amministratori, così come deliberato dal consiglio di amministrazione del 25 marzo 2014. Nell’esercizio 2013 sono stati registrati ricavi consolidati netti pari a 3.414,7 milioni di euro (3.720,7 milioni di euro nell’esercizio 2012). L’Ebit è positivo per 246,3 milioni di euro rispetto ai –235,4 milioni di euro del 2012. Il risultato netto di Gruppo ammonta a 8,9 milioni di euro a fronte della perdita di 287,1 milioni di euro dell’anno precedente. Sul fronte della raccolta pubblicitaria in Italia nel 2013 il gruppo ha chiuso in calo dell’11,4%, mentre il primo trimestre dell’anno in corso ha segnato un -1%. «Tra gennaio e marzo – ha spiegato l’amministratore delegato di Mediaset Giuliano Adreani – la raccolta pubblicitaria di Publitalia è sì scesa dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2013, ma nel totale dei primi quattro mesi ci stiamo avvicinando al pareggio in un mercato ancora negativo. Aprile è invece andato benissimo nella prima parte, mentre nella seconda stiamo soffrendo un po’». Per quest’anno le stime indicano comunque una raccolta lievemente superiore al 2013. «Il 2014 è ancora un anno difficile – ha aggiunto Adreani – ma la situazione è migliore. Pensiamo che ci sia una leggera ripresa dovuta soprattutto ad alcuni settori come le auto e il food. Credo che l’anno in corso sarà migliore del precedente». Ma per il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, la ripresa, quella strutturale, che parte dai consumi delle famiglie, non c’è. «Abbiamo certamente davanti molta strada per tornare a qualcosa di simile ai livelli di fatturato e redditività tipici della nostra storia».

Lorenzo Martorana

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *