Gattinoni rivoluziona la presenza sul web
Nuovo sito istituzionale e nuovo sito consumer per il Gruppo Gattinoni che rilancia la propria presenza sul web con una nuova release per www.gattinoni.it e il portale B2C www.gattinonimondodivacanze.it. Una veste grafica nuova e fresca per rendere più fruibili i contenuti e per arrivare al maggior numero di interessati. Una mossa studiata nel momento di maggior visibilità del gruppo, proprio in queste settimane presente sulle maggiori emettenti televisive con uno spot di 15” (su Mediaset e La7 e La7d). I due siti, studiati nella grafica e nei contenuti dalla divisione Gattinoni Communication, in collaborazione con una software house che ne ha curato la realizzazione, riprende i colori e lo stile del Gruppo, ma con una connotazione più social e dinamica. Gattinoni.it è la vetrina, il nuovo sito corporate. All’interno delle pagine, in italiano e in inglese, si trovano le presentazioni del Gruppo (con la storia dell’azienda e le figure di riferimento delle diverse divisioni: Incentive&Events, Communication, Made in Italy, Business Travel, Travel Experience, Travel Network e il network integrato Gattinoni Mondo di Vacanze) e la presentazione delle diverse business unit, ognuna raccontata attraverso i servizi rivolti ai diversi target e attraverso alcune case history aggiornate costantemente. Ogni sezione ha i contatti utili e la possibilità di essere condivisa sui social. Inoltre sono stati inseriti i tasti “Lavora con noi” con i riferimenti per inviare il proprio cv alle risorse umane e l’area News che sarà costantemente aggiornata con le novità, le foto e le notizie che riguardano appunto il Gruppo Gattinoni e le sue divisioni. Gattinonimondodivacanze.it è il sito B2C sviluppato in collaborazione con il partner SIAP, che presenta tutta l’offerta Leisure del network integrato Gattinoni Mondo di Vacanze. Le proposte di viaggio, aggiornate in tempo reale, vengono presentate graficamente con una “scacchiera” di immagini che dona alla home page un impatto decisamente non convenzionale, in grado di colpire l’attenzione e l’immaginazione dell’utente finale. L’integrazione studiata per i dispositivi mobile e tablet è già attiva e verrà ulteriormente implementata nelle continue evoluzioni delle piattaforma, così come l’interazione con i social. Questi due nuovi strumenti vanno a inserirsi in una strategia di comunicazione a 360°, che il Gruppo sta mettendo in atto con obiettivi e piani media per ogni business unit. Un approccio che, come spiega Isabella Maggi, direttore marketing e comunicazione, sta dando ottimi risultati: «Stiamo lavorando molto sulla comunicazione di tutto il Gruppo. Con sei business unit che coprono settori diversi è uno sforzo non indifferente sia in termini economici sia di tempo e persone. Ma ampiamente giustificato dal ritorno che stiamo avendo in termini di awareness e di contatti commerciali».