Gara Samsung adv e media, Apple nel mirino?
C’è la mela di Steve Jobs nel mirino di Seul. I rumors dicono questo. L’idea è quella di diventare un super brand internazionale comunicativamente coerente e sfidante, del livello di Apple. Un mese fa circa era apparso il primo annuncio – prontamente rilanciato dalla nostra redazione – con la indicazione che qualcosa per Samsung si stava muovendo. E che il gigante sudcoreano dell’elettronica di consumo – con marchio e prodotti sempre più belligeranti con il mondo di Cupertino – pensava a nuovi consulenti globali. Ora è arrivata la conferma finale e qualche indicazione “presunta” sul breef. Le agenzie Cheil (di proprietà di Samsung per il 15%), CHI & Partners, Leo Burnett (a fianco del Gruppo dal 2005) e Starcom sono i partner attuali che gestiscono la comunicazione di Samsung Group e si spartiscono il budget di comunicazione in giro per il pianeta. Sono tutti messi in discussione, per fare una pubblicità più distintiva carismatica, meno caratterizzata localmente, ancora più universale creativamente, più attuale ed efficace (e più conveniente) anche in termini di strategie media.