Eni presenta “Rethink Energy” con Roberto Bolle testimonial. Firma TBWA\Italia

paolo scaroniSi arricchisce di un nuovo episodio la campagna “Rethink Energy”, lanciata lo scorso settembre da Eni, con l’obiettivo di creare una nuova consapevolezza collettiva che vede tutti, azienda e consumatori, parte attiva di una nuova cultura dell’energia. Nella splendida cornice del Teatro alla Scala di Milano, l’amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, nel corso di una conferenza moderata dal giornalista Bruno Vespa, ha presentato Rethink Energy interpretata da Roberto Bolle, celebre étoile internazionale, simbolo di cultura e impegno sociale nel mondo. Un legame, quello tra Eni e Bolle, nato in occasione della prima della Scala, durante una chiacchierata informale, nel corso della quale sono emersi alcuni elementi comuni, tra cui l’impegno profuso e il prestigio internazionale, propri di entrambi i soggetti. A raccontare il simpatico aneddoto è stato proprio l’a.d. Paolo Scaroni, che ha sottolineato come «l’uso ottimale dell’energia senza sprechi, il soddisfare il fabbisogno energetico e l’energia intesa come motore dello sviluppo, siano tre concetti fondamentali, parte integrante della nuova campagna». Dunque, insieme al premio Oscar Toni Servillo voce narrante dello spot, un’altra eccellenza italiana come Roberto Bolle, interpreta con la sua arte, l’evoluzione e la trasformazione dell’energia di rethink., decidendo di sposare il messaggio della campagna, diventandone interprete. Rethink Energy by Roberto Bolle non è una campagna come tutte le altre. Diretto da Fabrizio Ferri, Roberto Bolle dà vita a una performance artistica unica nel suo genere: il suo corpo fluttuante nell’aria tra giochi di luce e ombra è emozione pura, è movimento, è energia. Grazie alla spettacolare interpretazione dell’étoile, l’energia prende corpo attraverso l’emozione del movimento. Il progetto di comunicazione prevede, oltre a uno spot pubblicitario da 60” e 30”, una versione speciale – sempre da 60” – firmata da Ferri come autore: una versione in cui il celebre fotografo dà una sua intima e personale interpretazione di energia, emozionandosi ed emozionando. Le immagini, accompagnate da una musica composta dallo stesso Ferri, si chiudono con la firma Roberto Bolle directed by Fabrizio Ferri. Dietro i sinuosi movimenti del celebre ballerino italiano e le immagini di Fabrizio Ferri c’è lei, Annalisa Messa, responsabile marketing di Eni. «Roberto, con cui ci siamo accorti di condividere valori e progetti e di parlare lo stesso linguaggio, rappresenta la migliore interpretazione possibile dell’energia, per la sua determinazione e per l’emozione che trasmette quando danza. Quando poi si hanno a disposizione il talento e la semplicità di Bolle e Ferri, tutto viene di conseguenza». Proprio l’etoile ha dichiarato di essere stato lui stesso a proporre il nome del regista e «sul set c’è stata totale sintonia», ha concluso Annalisa Messa. La campagna, che sarà declinata anche a livello internazionale, è on air dal 6 aprile con una pianificazione multimedia: tv, stampa, affissione, cinema e web. Per TBWA\Italia ha lavorato all’ideazione della campagna l’art director Anna di Cintio. Direttore Creativo Esecutivo Geo Ceccarelli. La cdp è Fargo Film. La declinazione web è stata curata dall’agenzia digital Dnsee (Creative Director: Renato Medini, Creative Partner & Strategic Planner: Massimo Scognamiglio, Art Director: Federica Rossetti, Copywriter: Stefano Freddi).

Lorenzo Martorana

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *