WhatsApp & Co: giro d’affari di 25 miliardi di dollari nel 2017
Il mercato delle app di instant messaging raggiungerà quota 25 miliardi di dollari nel 2017 a fronte di un miliardo raggiunto nel 2013. È quanto prevede la società di consulenza finanziaria Macquarie, che prevede un boom di nuove funzioni connesse a WhatsApp & Co al di là del semplice messaging. In particolare, a trainare il giro d’affari saranno nuovi servizi di advertising e gaming a pagamento, che consentiranno di monetizzare l’enorme mole di traffico prodotta dagli OTT.
Secondo Macquarie, il mercato dove si muovono WhatsApp, la giapponese Line e la cinese WeChat e la coreana Kakao, senza contare tutti gli altri player internazionali, in particolare asiatici e la russa Telegram, passerà da un miliardo di utenti di oggi a 2,9 miliardi nel 2017.
L’anno scorso (dati Reuters) Line ha registrato 335 milioni di ricavi che potrebbero lievitare a 2,2 miliardi di dollari nel 2017, secondo stime di Macquaire.
ine sta ampliando notevolmente la sua offerta, integrata con la vendita di manga, utilities, radio, eCommerce (C2C e B2C), chiamate telefoniche e account sponsorizzati (come Twitter) pronta a sfidare WhatsApp che dopo essere stata acquisita da Facebook sembra non volere ampliare il suo servizio a pagamento (costo 0,99 centesimi di dollaro all’anno).