L’Espresso online, dopo il restyling utenti in crescita
Lo scorso ottobre il sito de “L’Espresso” si è rinnovato, affiancando alla qualità e all’intelligenza del giornalismo “vecchio stile” tutti gli strumenti narrativi e social dei new media. Una scelta che ha avuto una risposta immediata e incoraggiante da parte dei lettori, vecchi e nuovi. Nei primi cinque mesi di sperimentazione (perché altre novità sono in cantiere nel laboratorio aperto del sito), i risultati sono stati in continua crescita. A cominciare dagli utenti unici medi giornalieri, passati dai 70mila di settembre ai 134mila di febbraio con un incremento dell’89%. Nello stesso periodo le pagine viste medie giornaliere sono cresciute del 95% (da 217.251 a 424.630). E a cinque mesi dal restyling è stato segnato a febbraio il miglior dato mensile di sempre: 2.858.796 utenti unici e 11.924.361 pagine viste (+87% per entrambi). Anche la cura della multimedialità, le notizie da far “vedere” agli utenti, è stata apprezzata: i video realizzati e selezionati dall’Espresso, grazie a una maggior integrazione con il visual desk di Repubblica.it, hanno portato una crescita del 2.560% raggiungendo nel mese appena chiuso 20mila utenti unici. Che la qualità paghi ancora nel giornalismo lo dimostra anche l’incremento dei lettori che arrivano dai motori di ricerca e, soprattutto, dai social media: Google +73%, Facebook +326%, Twitter +39%, segno del successo della nuova strategia editoriale intesa a valorizzare il confronto con gli utenti sui diversi mezzi disponibili.