Il consumo di vino analizzato a Vinitaly attraverso la semiotica

VinitalyChi l’ha detto che le ricerche di mercato debbano essere sempre impersonali? Il quadrato semiotico dei wine lovers dimostra l’esatto contrario. L’esigenza di analizzare gli atteggiamenti di consumo del vino in Italia, secondo un approccio originale e informale è nata dalla cantina veneta Bosco Viticultori, che per reagire alla contrazione dei consumi di vino in Italia è partita da un’analisi semiotica delle conversazioni web e social. Lo studio, commissionato a Squadrati, società di ricerche di mercato non convenzionale, ha classificato in un quadrato semiotico le motivazioni che spingono o allontanano il consumatore verso gli acquisti di vino, aiutando le imprese a comprendere il posizionamento del marchio e quello dei loro prodotti sul mercato. Il risultato dell’analisi sarà visibile presso lo stand dell’azienda Bosco Viticultori per tutta la durata del Vinitaly (6-9 aprile a Verona) e presentato al convegno che si terrà il 7 aprile, dal titolo “Il quadrato semiotico dei wine lovers: gli atteggiamenti di consumo del vino in Italia”, e dove parteciperanno Oscar Farinetti, imprenditore e inventore di Eataly, Corrado Giacomini, presidente di Vi.V.O. s.a.c., Elena Rocco, docente di Marketing Internazionale – Università Ca’ Foscari, Diletta Sereni e Daniele Dodaro ricercatori di mercato della società di ricerche Squadrati, Fabio Piccoli, direttore responsabile di Wine Meridian, ed Andrea Gori, sommelier, oste e giornalista.

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