In Europa il real time bidding cresce del 366%

real-time-biddingL’acquisto automatico degli spazi continua la sua corsa esponenziale. Secondo Adform, gli investimenti europei su spazi pubblicitari attraverso il real time bidding nel 2013 sono cresciuti del 366%. Un dato così alto (anche se nel nostro paese è decisamente più basso: +31,8%) è un evidente segnale che l’acquisto delle inventory attraverso il meccanismo d’asta su mercati virtuali non è una moda passeggera, come qualcuno all’inizio aveva ipotizzato, ma un approccio tecnologico che cambierà le competenze professionali richieste all’interno dei centri media e delle concessionarie. Uno dei motivi per cui questo meccanismo di acquisto si sta diffondendo è anche legato all’aumento dei Cpm (costo per 1000 impression), che l’anno scorso è balzato in avanti del 67%, sempre a livello europeo.  A dicembre 2013 le inventory su mobile e tablet rappresentavano il 13,7% del totale, un boost deciso rispetto al 2,65% nel gennaio dello stesso anno. Secondo Adform il mobile RTB arriverà nel primo trimestre 2014 a una quota pari al 20% del totale degli acquisti con questa tipologia. Il video banner è tra i formati più richiesti, come pre-roll su YouTube o su Facebook (99×72).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *