“Dear Future Mom”: CoorDown e Saatchi & Saatchi ancora insieme
Per il terzo anno consecutivo, Saatchi & Saatchi cura la comunicazione di CoorDown – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down – in occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down che si celebrerà il prossimo 21 marzo. Il tema scelto quest’anno è il diritto alla felicità e al benessere delle persone con sindrome di Down. L’obiettivo è quello di promuovere una cultura della diversità e una vera integrazione nella società, in particolar modo nel mondo della scuola e del lavoro. La campagna di quest’anno prende spunto da una e-mail che una futura mamma, in attesa di un figlio con sindrome di Down, ha indirizzato di recente a CoorDown. L’e-mail è solo una delle tante che l’associazione riceve periodicamente, ma l’appello, in questo caso, è particolarmente toccante: “Che vita avrà mio figlio?”. A rispondere alla futura mamma, e allo stesso tempo a tante altre mamme, sono 15 ragazzi con la sindrome di Down, provenienti da tutta Europa. I ragazzi, attraverso un video sul canale YouTube di CoorDown, le spiegano che la vita di suo figlio potrà essere felice, proprio come la loro: potrà imparare a scrivere; potrà viaggiare; potrà guadagnare uno stipendio e portarla a cena fuori; potrà andare a vivere da solo. Alcune volte sarà molto difficile, quasi impossibile, ma in fondo non è così per tutte le mamme? CoorDown nasce nel 2003 con lo scopo di attivare e promuovere azioni di comunicazione unitarie e condivise tra le 72 associazioni aderenti che si occupano di tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down. Quest’anno l’Onlus è capofila di un progetto internazionale di cui fanno parte dieci associazioni di nove paesi diversi: Italia, Francia, Spagna, Croazia, Germania, Inghilterra, Russia, Stati Uniti e Nuova Zelanda. Con “Dear Future Mom” CoorDown torna a collaborare con Saatchi & Saatchi dopo due progetti di grande successo che hanno fruttato all’agenzia undici Leoni agli ultimi due Festival Internazionali della Creatività di Cannes e il Grand Prix all’ADCE: il primo nel 2012 con “Integration Day” e il secondo del 2013 con “#DammiPiùVoce”. L’hashtag ufficiale della campagna è #DearFutureMom. Per Saatchi & Saatchi Italy hanno lavorato l’executive creative director Agostino Toscana e i creative directors Luca Lorenzini (copy) e Luca Pannese (art). La casa di produzione è The Family Film , la post produzione è di XChanges.