Dati ADS: a gennaio 2014 “Corsera” sempre al comando, ma “Il Sole 24 Ore” guida il fronte digital
I dati ADS del mese di gennaio 2014 confermano la leadership del “Corriere della Sera” tra i quotidiani, con 460.453 copie fra cartacee e digitali, queste ultime a quota 98mila circa. Segue “la Repubblica” con 369.308 copie, e quasi 58mila in versione digital. “Il Sole 24 Ore” è invece il terzo quotidiano italiano per diffusione complessiva, con 355.049 copie, e il primo per copie digitali, a quota 158.282. Per quanto riguarda i settimanali, il presidio del mercato digitale sembra essere meno importante, almeno per quanto riguarda le prime tre posizioni. A gennaio “Tv Sorrisi e Canzoni” è sempre il leader con 691.694 copie di cui 659.759 solo cartacee. “Settimanale DiPiù” segue a quota 534.001, tutte cartacee: la testata di Cairo Editori non sente il bisogno di realizzare una versione digitale. “Telesette” è al terzo posto con 438.542 copie, anche in questo caso tutte cartacee. Per quanto riguarda i mensili, i dati ADS relativi allo scorso dicembre segnalano “Focus” al primo posto (al netto del “Messaggero di Sant’Antonio”, testata diffusa esclusivamente in abbonamento o gratuitamente), con 364.417 copie di cui 257.458 cartacee. “Al Volante” è al secondo posto con 303.954 copie (293.730 cartacee) e “Quattroruote” è terzo con 263.894 copie, di cui 211.989 cartacee.