Class Tv, presentato il nuovo palinsesto. Sajeva: «Obiettivo raddoppiare la raccolta adv»

sajevoPunta forte su fiction e cinema nel prime time, senza dimenticare l’informazione specie nel day time, il nuovo palinsesto di Class Tv presentato ieri a Milano dinnanzi al mondo della pubblicità, delle agenzie e dei centri media. A fare gli onori di casa Paolo Panerai, vicepresidente e a.d. di Class Editori, Angelo Sajeva, consigliere per le strategie e lo sviluppo di Class Editori e presidente di Class Pubblicità, e Andrea Cabrini, direttore dei canali televisivi della casa editrice che hanno illustrato le novità del canale: dalle fiction di provato successo, tra cui spiccano “I Cesaroni” e “Distretto di Polizia”, a quelle dedicate a storie criminali o a vicende di rilievo storico, politico e religioso: “L’avvocato Guerrieri”, tratto dai romanzi di Gianrico Carofiglio; “Lupo Mannaro”, dagli scritti di Carlo Lucarelli; “Il Giudice Mastrangelo”; “Paolo Borsellino”; “Aldo Moro – il presidente”; “Mafalda di Savoia”; “Sant’Antonio di Padova”; “La Sacra Famiglia”, passando a titoli del grande cinema americano e italiano introdotti da Claudio G. Fava, il più autorevole critico cinematografico in televisione, che inizia una prestigiosa collaborazione con il gruppo editoriale guidato da Paolo Panerai. E poi ancora miniserie di forte gradimento e nuove trasmissioni utili come “I vostri soldi”, l’unica dedicata alle finanze personali su tutti i canali italiani. «Il nuovo palinsesto – ha spiegato Paolo Panerai, a.d. di Class Editori – rappresenta un ulteriore passo in avanti nell’evoluzione di Class Tv e dimostra quanto fermamente puntiamo ad aumentare l’audience del canale con una informazione unica e con titoli di qualità e grande capacità attrattiva. Per questo abbiamo scelto titoli intramontabili e fiction di provato e grande successo, che sono rimaste indelebili nella memoria di chi le ha viste». Del resto i risultati conseguiti dal canale 27 del dtt nell’ultimo anno sono più che buoni, con l’audience nel minuto medio che da ottobre 2013 a gennaio 2014 è cresciuta del 18%, e con l’indice di copertura giornaliero cresciuto, nel medesimo periodo, del 22%. La copertura settimanale in questo momento è attestata sui 7 milioni di contatti. L’andamento di Class Tv segue dunque con un ritmo più accelerato il trend di crescita degli ascolti dei canali digitali terrestri che, con riferimento a quelli compresi tra il numero 21 e il 31, ha fatto segnare un +13,3% nel periodo gennaio 2013/gennaio 2014. Ottima la performance anche dell’intero Gruppo Class, che nei primi due mesi del 2014 segna una crescita a doppia cifra nei settori dei periodici e della tv. Non si nasconde certo dietro l’obiettivo Angelo Sajeva che, nonostante sia da soli due mesi al timone di Class Pubblicità, ha già chiari in mente i risultati da raggiungere. «Vogliamo sia raddoppiare la raccolta adv che superare stabilmente l’1% di share già raggiunto più volte nel recente passato», spiega il manager palermitano, che aggiunge: «L’arricchimento del palinsesto fa parte dell’operazione di completamento di Class Tv, che abbiamo elaborato dopo essere entrati nel sistema di rilevazione Auditel e aver studiato il comportamento del nostro pubblico con grande precisione». Prevista infine una campagna adv a supporto del lancio del nuovo palinsesto, caratterizzata dal claim “Tutto in un solo canale”, con un budget pari a tre milioni di euro e una pianificazione trasversale.

Lorenzo Martorana

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