Sorrell va oltre: Wpp prende una quota di eCommera
Il settore della comunicazione sta cambiando velocemente volto e Martin Sorrell, chief executive officer di Wpp, non rimane certo con le mani in mano. Le grandi holding vanno avanti in un percorso di sviluppo che contempla concentrazioni, acquisizioni, ingressi in settori contigui a quelli ‘core’ e fin qui non battuti: la tecnologia ed il mondo dei servizi di nuovissima generazione sono un fronte caldo. Da quando poi è diventato realtà il progetto di fusione tra Publicis e Omnicom che toglierà la leadership planetaria a Wpp, il ceo del gruppo fin qui primatista non smette di arricchire di nuove tessere il mosaico di sigle e presenze che disegna il bouquet della propria offerta. Particolarmente importante, dal punto di vista strategico, si può considerare l’acquisizione di una partecipazione in ECommera, una start up dedicata al mondo dell’ecommerce che offre, tra le altre cose, software molto sofisticati per marketing, back-end, archiviazione e gestione dei dati di chi vende, piattaforme per l’in-store, gestione degli ordini online e delle scorte, CRM e analisi di vendita. Con 70 clienti in 32 paesi , l’azienda punta a rafforzare la propria presenza negli Stati Uniti e in Canada. Il denaro investito da Wpp sarà impiegato anche a questo fine.