Rai Pubblicità, Piscopo: «Il nuovo “Carosello” e i mondiali di calcio per un 2014 con il segno più»
Rai Pubblicità ha incontrato ieri a Roma (e oggi ripeterà l’incontro a Milano) gli investitori e le agenzie media per presentare i nuovi prodotti commerciali 2014. I lavori sono stati introdotti da Lorenza Lei, presidente della concessionaria. È toccato poi a Fabrizio Piscopo, l’amministratore delegato della struttura, raccontare agli ospiti della quantità e della qualità degli ascolti di viale Mazzini, sia sulle reti generaliste che in quelle tematiche native digitali, ribadendo le caratteristiche distintive e i plus del prodotto della Rai. All’esordio in questa occasione pubblica dopo l’approdo recente nella concessionaria, il nuovo direttore marketing, Giuseppe Oliva è andato invece nel dettaglio delle novità delle offerte commerciali di Rai Pubblicità per il 2014. Tra queste l’introduzione del Second Screen, ma anche il Proxee, un nuovo hardware che invia messaggi promozionali nei foyer delle sale del cinema e non solo. Sono due nuovissime tecnologie che Rai Pubblicità lancerà nel mese di marzo. Altra chicca importante, la nuova veste di “Carosello”: contenuti d’intrattenimento editoriali sono ora il contesto di formati pubblicitari standard, con gli spot degli investitori incastonati in una sit-com. “Carosello” conserva la propria natura cross-mediale confermando l’offerta tv, radio, web e cinema. Fabrizio Piscopo, a.d. di Rai Pubblicità, spiega a Pubblico Today le caratteristiche del nuovo format: «Sarà incentrato su una commistione tra simpatici sketch, collocati in apertura, a metà e alla fine, con dentro due spot normali da 30 secondi dopo il primo sketch e altri due spot sempre da 30 secondi prima dell’ultimo sketch». Diminuiscono anche gli oneri per i clienti, visto che per il nuovo “Carosello” «non è richiesta una creatività particolare». L’enfasi del nuovo format passa dunque dal contenuto degli spot al contesto in cui essi sono ospitati. «Il debutto – aggiunge Piscopo – avverrà non prima della seconda metà di marzo». L’amministratore delegato ha poi fatto il punto sui primi segnali del mercato nel 2014: «Abbiamo chiuso in pari gennaio e febbraio, ma l’obiettivo dichiarato sarà quello di chiudere l’anno con il segno più e per riuscirci puntiamo su programmi come “The Voice” o su showman del calibro di Fiorello che sarà in onda su Radio 2 fino a maggio. E certamente su eventi speciali come il prossimo mondiale di calcio che si terrà in Brasile». Proprio in occasione di questa importante manifestazione, il servizio pubblico sta predisponendo un’offerta editoriale straordinaria in grado di raccogliere il consenso sia dei telespettatori che di conseguenza degli inserzionisti. Infine l’incontro di ieri è stata l’occasione per la presentazione di Air, la nuova agenzia interna a Rai Pubblicità.
Lorenzo Martorana