La Champions League in esclusiva a Mediaset per il triennio 2015-2018
Con quasi 700 milioni di euro messi sul piatto, Mediaset conquista la Champions League in esclusiva per il triennio 2015-2018 (Sky ha ancora l’edizione 2014-2015): poco meno di 250 milioni annui, più o meno quello che l’azienda già paga ogni anno per trasmettere la Serie A, a dimostrazione che il calcio resta l’asset più pregiato della pay tv. Con 2,2 milioni di abbonati, la tv a pagamento del Biscione dal 2015 spenderà infatti solo in diritti televisivi circa 500 milioni di euro per il calcio e altri 100 milioni tra film e serie televisive. Secondo gli analisti, per mettere in sicurezza i conti di Premium la soglia di abbonati dovrebbe superare quota 2,5 milioni: un obiettivo raggiungibile proprio con la Champions League. La mossa a sorpresa di Mediaset – che ha offerto 70 milioni in più all’anno di quelli che paga Sky – celerebbe la volontà del Biscione di attrarre intorno a sé un forte partner straniero. Quel che è certo è che dal 2015 vedremo la Champions League soltanto sui canali Mediaset, a meno che a Cologno Monzese non trovi un accordo con Sky per scambiarsi i diritti, ricevendo in cambio qualcosa di altrettanto pesante, come accadde due anni fa quando ci fu il baratto (a parti invertite) tra Champions ed Europa League.