Il nuovo “Ulisse” di Alitalia spicca il volo. Mediaservice punta a 24 milioni di raccolta in 3 anni
La trasformazione di “Ulisse”. La storica rivista di bordo di Alitalia, oltre a essere diventata un vero e proprio magazine di tendenza, è la chiave di accesso al mondo di Alitalia Mediaservice, divisione operativa dallo scorso giugno. Ad affermarlo in occasione della presentazione del nuovo prodotto editoriale, che si è tenuta ieri a Milano, è stato Giuseppe Ferrarini, vice president sales advertising services sponsorship & co-marketing della compagnia aerea. «La testata è il nostro primo vero contatto a bordo con il passeggero – ha aggiunto. – È sull’aereo che il passeggero ha la possibilità di sfogliarsela con calma e anche se oggi si dice che la stampa sia in difficoltà, questo è uno strumento di comunicazione formidabile. Abbiamo 2 milioni di passeggeri al mese e quindi 2 milioni di lettori, l’80% di nazionalità italiana, un 60% di presenza maschile e il 40% femminile». Importanti sono i numeri raggiunti finora, come ha sottolineato Ferrarini: «Ad oggi abbiamo avuto ben 700mila euro di ordini acquisiti in sole tre settimane che ci confermano l’interesse del mercato verso le novità. Noi come Alitalia Mediaservice rappresentiamo per definizione una novità. Non era mai successo che Alitalia si presentasse al mercato come un nuovo media, in grado di mettere in contatto aziende e partner con i nostri 24 milioni di passeggeri. Il nostro obiettivo è quello di raccogliere 300mila euro per ogni numero mensile». Detto questo, il vice presidente sales di Alitalia ha le idee ben chiare anche sul prossimo futuro per quanto riguarda il giro d’affari della compagnia aerea italiana: «Vorremmo raccogliere un euro per ogni passeggero, 24 milioni di euro, quindi, un obiettivo che perseguiremo nel prossimo triennio. Se, come ci auguriamo, aumenteranno i passeggeri, crescerà di pari passo anche il nostro obiettivo». Tornando al lancio del nuovo “Ulisse”, il magazine di Alitalia a bordo degli aerei e nelle lounge dal 1° marzo è realizzato insieme a P.E.I. Prodotti Editoriali Internazionali. Paolo Gelmi è il nuovo direttore responsabile, mentre per Alitalia sarà Antonella Zivillica il direttore editoriale. “Ulisse” vuole essere una rivista che si rivolge a un target di qualità e che ha l’ambizione di non rimanere sull’aereo, ma di entrare nelle case di tutti i passeggeri. «Il nuovo “Ulisse” sale a bordo di Alitalia in un momento per noi molto significativo – ha dichiarato Gabriele Del Torchio, amministratore delegato di Alitalia. – La nostra compagnia esce da un periodo di lavoro intenso, oggi è più forte ed è per questo che abbiamo voglia di ricominciare a raccontare e a raccontarci. Mi auguro che il nuovo “Ulisse” possa contribuire a rendere ‘speciale’ la vostra esperienza di viaggio con Alitalia. La nostra mission è quella di essere ambasciatori del made in Italy nel mondo e vogliamo meritare di esserlo».
Elena Pescucci