Dati Audipress 2013/III: tengono “Gazzetta” e “Repubblica”, in calo il “Corsera”
Sono stati resi noti i dati relativi all’edizione Audipress 2013/III. Si tratta della cumulazione di due cicli per i Quotidiani (dal 2 aprile al 7 luglio 2013, e dal 16 settembre al 15 dicembre 2013) e di tre cicli per i Periodici (dal 7 gennaio al 24 marzo, dal 2 aprile al 7 luglio e dal 16 settembre al 15 dicembre 2013.
Dai dati cumulati, emerge che i lettori della stampa nel giorno medio in Italia sono 20.593.000 per i quotidiani (di cui 12.477.000 uomini e 8.117.000 donne) e 28.374.000 per i periodici (12.161.000 uomini e 16.213.000 donne).
Il quotidiano più letto in Italia è ancora “La Gazzetta dello Sport” con 3.685.000 lettori nel giorno medio, in crescita dello 0,2% rispetto alla rilevazione precedente (621.000 sono invece i visitatori del sito web), seguito da “La Repubblica” (2.848.000 lettori, +0,5%, con 1.079.000 visitatori del sito) e “Corriere della Sera” (2.540.000 lettori, –6,2%, 722.000 i visitatori del sito).
A seguire, “Corriere dello Sport – Stadio” (1.598.000 lettori nel giorno medio), “La Stampa” (1.427.000), “QN Il resto del Carlino” (1.337.000), “Il Messaggero” (1.163.000). “Il Venerdì” di Repubblica resta di gran lunga il supplemento più diffuso (2.068.000 lettori). Tra i free press, “Metro” (1.096.000) è davanti a “Leggo” (958.000). Passando ai periodici, il leader fra i settimanali è “Sorrisi e Canzoni Tv” con 3.387.000 lettori, davanti a “Chi” (2.929.000), “Oggi” (2.531.000) e “Settimanale DiPiù” (2.431.000). Fra i mensili, domina “Focus” (5.460.000 lettori) davanti a “Quattroruote” (3.285.000).