Class Editori: dopo la Cina, “Eccellenza Italia” alla conquista della Russia
“Eccellenza Italia”, il progetto editoriale targato Class Editori, cresce. Forte del successo ottenuto tra i turisti cinesi e le aziende (oltre 200 hanno aderito all’iniziativa dall’ottobre del 2012) l’obiettivo del magazine è quello di affermarsi come una guida bella da sfogliare e utile da leggere che illustra il meglio dell’Italia a 360 gradi e che aiuta a scegliere cosa comprare e dove spendere il proprio tempo.
Il magazine, stampato in cinese, in un formato travel pratico da portare in giro, è distribuito sia in Cina sia in Italia.
Nel paese del Sol Levante è il primo a essere consegnato ai turisti che chiedono il visto per l’Italia, ai clienti dei servizi di private banking di Bank of China e ai frequentatori di lounge dei principali aeroporti cinesi (Pechino, Shanghai, Canton e Shenzhen).
Tra i principali partner di Eccellenza Italia Xinhua, il più grande gruppo editoriale cinese, Agenzia Nuova Cina, che fa capo direttamente al governo, e la Fondazione Italia Cina. Dal lancio a oggi sono state distribuite 750.000 copie.
Nel 2014 ne saranno distribuite 300.000 per ognuna delle quattro uscite previste (marzo, giugno, settembre e dicembre), di cui 250.000 in Cina e 50.000 in Italia, negli oltre 100 punti di diffusione dislocati nei due paesi. Eccellenza Italia si rivolge agli oltre 500.000 turisti attesi nel 2014, che diventeranno almeno 1.000.000 nel 2015, anno dell’Expo.
L’altra grande novità riguarda l’inserimento delle nuove mappe che riportano le indicazioni anche dei negozi italiani che si trovano a Shanghai, Pechino e Canton (presenti anche le mappe con i consigli per lo shopping geolocalizzato di Roma, Milano, Venezia e Firenze, mete preferite dai turisti cinesi, cui vengono aggiunte le località principali di interesse e le regioni più attraenti). E non è tutto, la ciliegina sulla torta è rappresentata dall’edizione russa, con l’uscita del magazine in programma a giugno e settembre.
«Mentre gli altri magazine stanno facendo la bolina noi siamo già col vento in poppa – ha aggiunto Angelo Sajeva, presidente di Class Pubblicità e consigliere per le strategie e lo sviluppo di Class Editori – offrendo un prodotto esclusivo che mette insieme la grande qualità dei contenuti e la quantità di contatti che raggiunge mediante la diffusione cartacea e digitale».
«Il sistema Eccellenza Italia è uno strumento fondamentale per il prossimo Expo – ha sottolineato Paolo Panerai, a.d. e vicepresidente di Class Editori. – Si tratta di un’occasione da cogliere. Intanto per quanto riguarda i numeri febbraio si presenta bene, dopo una chiusura d’anno non a due cifre. Uno dei punti di forza è il digitale che viaggia spedito con un fatturato di 37milioni di euro».
Elena Pescucci
Condividi