Cairo rinnova La7. Raccolta adv Q4 2013 a +6,5% e gennaio 2014 a +3%

Urbano CairoBuone nuove per Urbano Cairo, alle prese con il difficile compito di rimettere in sesto i conti de La7 (acquisita a fine aprile) senza sacrificarne gli ascolti, ma anche impegnato a sostenere la parte più tradizionale della propria attività editoriale. Il bilancio intermedio di gestione appena presentato fa registrare risultati interessanti su quasi tutti questi fronti. Nonostante la pesante politica di controllo dei costi a La7, lo share dell’emittente nelle 24 ore e nel prime time appare in sostanziale crescita. Migliora anche il clima pubblicitario:  nell’ultimo quarto dell’anno passato e in avvio di 2014 la raccolta pubblicitaria è tornata in territorio positivo. L’editore, inoltre, non rinuncia a operazioni mirate a migliorare il palinsesto dell’emittente diretta da Paolo Ruffini e di cui Enrico Mentana è il direttore delle news. Da marzo in poi le produzioni in diretta occuperanno sei serate su sette. Il 2 marzo “La Gabbia” di Gianluigi Paragone va ad occupare il prime time della domenica, al lunedì è confermato “Piazzapulita” di Corrado Formigli, al martedì Salvo Sottile con “Linea Gialla”, mentre dal 5 marzo approda al mercoledì un nuovo ciclo de “Le Invasioni Barbariche” di Daria Bignardi. Il giovedì rimane invariato l’appuntamento con “Servizio Pubblico” di Michele Santoro, mentre al venerdì ritorna la satira di Maurizio Crozza con “Crozza nel paese delle meraviglie”, a cui farà seguito un nuovo appuntamento con “Bersaglio mobile” di Enrico Mentana in seconda serata. Gli altri elementi forti della programmazione rimangono i telegiornali e, poi, nelle altre fasce, rimangono pezzi chiave dell’offerta l’appuntamento quotidiano con “Otto e Mezzo” di Lilli Gruber, “Omnibus” con Alessandra Sardoni e Andrea Pancani, “Coffee Break” con Tiziana Panella e “L’aria che tira” con Myrta Merlino. Lo stesso Urbano Cairo ha sottolineato la forza particolare della serata del venerdì, che metterà in fila Crozza e Mentana. In tema di andamento della pubblicità televisiva, invece, il resoconto presentato dalla società sottolinea come a partire dal mese di giugno 2013, l’andamento dei ricavi ha cominciato a far registrare un miglioramento. In particolare nel quarto trimestre 2013 la raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d, pari a complessivi 48,4 milioni di euro, è stata in crescita di circa il 6,5% rispetto a quella del trimestre analogo del 2012 (45,5 milioni), proseguendo nel trend iniziato dal mese di giugno, segnando una positiva inversione di tendenza rispetto all’andamento dei primi cinque mesi dell’esercizio. Inoltre la raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d del mese di gennaio 2014, pari a 12,6 milioni di euro e in crescita di circa il 3% rispetto a quella del medesimo mese del 2013, ha confermato questo trend. Il resoconto intermedio di gestione al 31 dicembre 2013 sottolinea come il Gruppo Cairo Communication abbia continuato a conseguire risultati positivi nei suoi settori tradizionali, mentre in quello tv, grazie al piano di ristrutturazione implementato, negli otto mesi maggio-dicembre ha conseguito e superato il break even a livello di margine operativo lordo. Considerando l’intero perimetro del Gruppo e quindi anche il settore editoriale televisivo per gli otto mesi maggio-dicembre, con riferimento alla sola gestione corrente, emerge che i ricavi consolidati lordi sono stati pari a 284,7 milioni di euro (313,5 milioni del 2012), di poco superiori ai 276,8 milioni di euro a perimetro omogeneo in quanto oltre il 90% dei ricavi di La7 è riconducibile al contratto di concessione pubblicitaria già in essere con Cairo Communication; il margine operativo lordo (Ebitda), il risultato operativo (Ebit) ed il risultato netto consolidati sono stati invece pari rispettivamente a 26,6 milioni di euro, 21 milioni e 18,9 milioni di euro (31,3 milioni, 28,6 milioni e 18,8 milioni nel 2012).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *