Post Toti a Mediaset: Giordano al Tg4, Broggiato a Studio Aperto, Brachino a Videonews

giordano

Politica e informazione sono sempre stati molto intrecciati nel nostro Paese. Con frequenti incursioni dei giornalisti – specie televisivi – dall’altra parte della barricata. Sono diventati amministratori o parlamentari nazionali ed europei, ad esempio, Giuliano Ferrara, Augusto Minzolini, Magdi Allam, Davide Sassoli, Piero Marrazzo, Lilli Gruber, Michele Santoro.

E l’elenco diventa sterminato se si considera anche la carta stampata (Eugenio Scalfari il caso più eclatante) e più minute cariche regionali e locali. Il discorso vale per la Rai e anche per Mediaset. Che ora ha appena lanciato uno dei propri uomini “nuovi” nell’agone partitico. Dopo il “ritiro” con Silvio Berlusconi a Villa Paradiso, a Gardone Riviera, è arrivato anche l’incarico “annunciato”: Giovanni Toti è diventato il nuovo consigliere politico di Forza Italia e questo ha innescato un ‘piccolo’ giro di poltrone in seno all’informazione Mediaset.

La responsabilità – dal forte valore simbolico – di direttore del Tg4 è andata a Mario Giordano, che ha lasciato quella di Videonews a Claudio Brachino, già ai vertici dell’agenzia del Biscione dal 2007 ai primi mesi del 2013; mentre Anna Broggiato, dal 2004 vicedirettore di Studio Aperto, ha ereditato da Toti la guida del notiziario di Italia 1. Mauro Crippa, direttore generale informazione Mediaset ha inviato a Toti «i più sinceri auguri per la nuova avventura». E ha sottolineato che «Mediaset è capace di rinnovarsi valorizzando sempre più le risorse interne all’azienda. Questa riorganizzazione della linea di comando delle news – ha concluso Crippa – ne è la prova; sono tutti professionisti che hanno già dato ampie prove sul campo e continueranno a farlo».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *