Ikea si affida ad Auge per spiegare come si mette in ordine la casa
È l’ordine in casa il fulcro della nuova campagna integrata Ikea, giocata sul tema “Living with children” e pensata da Auge con una pianificazione, curata da Initiative, che comprende tv, web e radio.
Nello spot, on air dal prossimo 1° febbraio, si apre un nuovo capitolo che declina il concept “Basta poco per fare spazio all’immaginazione” e che vede ancora una volta come protagonista la famiglia incontrata nei precedenti episodi Ikea a settembre e a Natale.
L’atmosfera si fa ancora più energica e positiva: questa volta il bambino ha il compito di riordinare la sua cameretta, missione che sembra, a prima vista, quasi impossibile. Non per lui però, che grazie alla sua fervida immaginazione di bambino è capace di trasformarsi in un supereroe dell’ordine che accorre in aiuto di tutta la famiglia.
Sul web la storia continua in sinergia su ikea.it e spazioallavita.it, la piattaforma lanciata alcuni mesi fa che in occasione di questo rilancio si presenta ancora più accattivante e dal carattere editoriale più marcato. Qui e sui canali social media vivranno formati più lunghi del film tv e con tagli brevi che raccontano episodi divertenti dell’avventura del bambino vissuti dai famigliari, a supporto di prodotti in focus.
Su www.spazioallavita.it il tema dell’ordine viene affrontato anche con temi più leggeri e condivisibili, facendo leva sui piccoli e grandi problemi di ogni giorno legati all’ordine domestico: dagli oggetti smarriti alla necessità di ritrovare i propri spazi. Nello stesso tempo nella campagna banner display ritroviamo il tema dell’ordine in due soggetti, uno dedicato al bagno con relativa promozione e un altro più generico sull’ordine domestico. In entrambi vengono proposte statistiche paradossali ma molto condivisibili sulle maldestre abitudini delle persone in casa. Le statistiche e la promozione bagno vengono trattate contemporaneamente anche dalla campagna radio.
Infine i personaggi saranno protagonisti anche sul punto vendita e in occasione di eventi. Alla campagna tv, con la direzione creativa di Williams Tattoli e Federica Ariagno, hanno lavorato i copywriter Anita Rocca, Niccolò Bossi e Simone Galloni e gli art director Federico Grassi e Corina Patraucean. Cdp Mercurio con la regia di Erik Van Wyk. La canzone dello spot è “I can help” di Billy Swan.