Expo 2015: Eutelsat realizzerà il canale tv Ultra HD dedicato
Sta per nascere un canale tv interamente dedicato all’esposizione universale milanese. Sarà realizzato da Eutelsat, e diffonderà notizie, aggiornamenti, highlights dei paesi partecipanti e tutti gli eventi chiave del semestre 2015 in cui si svolgerà l’Expo.
Con la sua presenza, i mezzi di comunicazione più avanzati e connettività a banda larga, Eutelsat offrirà anche servizi chiavi in mano agli espositori, ai padiglioni dei partecipanti e alle loro emittenti, garantendo una copertura immediata con la più alta qualità possibile per il pubblico di tutto il mondo. «Expo 2015 – spiega Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia – sarà la prima esposizione strutturata ed interconnessa: diversamente dalle precedenti dove ad ogni Paese partecipante veniva data a disposizione un’area in cui installare o costruire il proprio padiglione totalmente indipendente dagli altri, a Milano l’esperienza sarà imersiva con una struttura unica per la sicurezza ed il controllo accessi, la logistica, la fruizione degli eventi promossi dai paesi o direttamente da Expo.
Da qui la necessità di coordinarsi ed integrarsi fra sponsor tecnologici per promuovere l’unicità dell’esposizione, e non solo gli eventi dei singoli paesi. Eutelsat si integrerà con Telecom Italia, e gli altri partner per poter fornire i propri servizi ad Expo, ai paesi partecipanti, ai loro media ed alle loro televisioni, attivando per novembre 2014 l’infrastruttura di collegamento.
Ogni padiglione quindi attraverso l’infrastruttura di rete di Expo potrà veicolare sui satelliti Eutelsat il contenuto desiderato». La novità è rappresentata anche la qualità video delle trasmissioni è potenzialmente ad altissimo livello. «Eutelsat – spiega ancora Farina – è oggi in grado di veicolare i contenuti per le tecnologie Ultra HD, così da poter fruire la nuova visione attraverso i televisori di ultima generazione già disponibili sul mercato.
I paesi partecipanti potranno sfruttare le tecnologie satellitari per collegarsi direttamente dal proprio territorio promuovendo le loro eccellenze e per presentare le proprie conoscenze e capacità nei temi proposti dall’esposizione fornendo un racconto, con i propri punti di vista e condividendo le proprie esperienze in merito a cibo, alimentazione, energia e sostenibilità.
Allo stesso tempo potranno sponsorizzare la partecipazione all’esposizione universale di Milano promuovendola sia a chi non potrà esserci, sia a chi, stimolato dall’assaggio mediatico di cosa troverà ad Expo 2015, deciderà di partecipare visitando l’Italia».