Cresce Skype: nel 2013 +36% di chiamate internazionali
Skype erode sempre più traffico alle compagnie telefoniche tradizionali. Secondo TeleGeography, nel 2013 ha registrato 214 miliardi di minuti di chiamate internazionali, +36% rispetto all’anno precedente. La società di analisi calcola che il traffico del popolare servizio Voip è aumentato di oltre il 50% in più di quello generato dagli operatori mondiali.
E c’è una novità tecnologica: Skype ha reso disponibili le chiamate in Hd, in entrata e in uscita, per i dispositivi con chip A7 di Apple. Secondo TeleGeography, il traffico del popolare servizio di Microsoft è aumentato nel 2013 di 54 miliardi di minuti, il doppio rispetto a quello generato dagli operatori mondiali di telefonia che si sono attestati a 547 miliari di minuti di chiamate, ma con una crescita del 7% rispetto al 2012.
In totale, la società calcola, che il traffico di Skype è quasi il 40% dell’intero traffico internazionale tradizionale. Ciò significa che, per ogni 10 minuti di chiamate effettuate su linee fisse e mobili nel mondo, quattro minuti sono spesi sul servizio di chiamate via Internet.
Una percentuale molto significativa, considerati i servizi concorrenti come Viber e Tango e tutta la serie di agguerrite chat come WhatsApp che stanno, anche queste, mettendo in difficoltà la messaggistica tradizionale. Riguardo le chiamate Skype in Hd, sono possibili sui più recenti dispostivi della Apple, cioè iPhone 5s, iPad Air e iPad mini con display Retina.