Stampa, Osservatorio FCP: fatturato adv in calo del 22%
Sono stati resi noti i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-ottobre 2013 raffrontati allo stesso periodo del 2012. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del 22,2%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano –20,7% a fatturato e –12,7% a spazio.
Quanto alle singole tipologie, la Commerciale nazionale ha evidenziato –26,7% a fatturato e –18,3% a spazio, la tipologia Di Servizio ha segnato –7,6% a fatturato e –1,4% a spazio, la Rubricata ha segnato un calo a fatturato –13,9% e a spazio –12,2%, la pubblicità Commerciale locale ha ottenuto –19,2% a fatturato e –11,9% a spazio. I periodici segnano un calo a fatturato del 24,8% e a spazio del 20,4%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato (–25,8%) che a spazio (–17,0%). Percentuali negative anche per i Mensili, sia a fatturato (–24,8%) che a spazio (–25,3%). Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato del 11,2% e a spazio del 13,1%.