Sky rinuncia a Eurosport, ma si consola con Fox Sport 2 e prepara la MotoGP su Cielo
Prendono sempre più corpo le indiscrezioni circolate in questi giorni sulla fuoriuscita dei canali Eurosport ed Eurosport 2 dalla piattaforma Sky. La decisione, che non trova ancora la conferma ufficiale, è iniziata a maturare lo scorso novembre, quando la tv di Rupert Murdoch ha perso l’esclusiva sui canali, con Mediaset Premium che ha iniziato anch’essa a beneficiare della programmazione sportiva internazionale della società francese con una quota predominante di eventi extracalcio (fin qui non in alta definizione però).
L’ormai decennale matrimonio tra Sky ed Eurosport sembrerebbe così essere davvero alle battute finali e a conferma di questo indirizzo ci sarebbe anche il fatto che in questi giorni gli operatori della tv satellitare hanno iniziato ad informare i propri clienti che dal gennaio 2014 i canali 211 e 212 non saranno più disponibili nel bouquet. Eurosport era sbarcata in Italia nel 1997 sulla piattaforma D+ di Tele+, che dal 2003 si era fusa con Stream Tv diventando, per l’appunto, Sky. Da allora Eurosport rappresenta un pezzo importante del bouquet per gli appassionati “extra-calcio”.
In termini di programmazione le perdite più rilevanti per Sky sarebbero quelle provenienti dalle aree tennis e ciclismo: Eurosport trasmette infatti in esclusiva tutte le prove del Grande Slam e, oltre al Giro d’Italia, anche il Tour de France. È però probabile che Sky corra ai ripari recuperando parte dei diritti ‘interessanti’ attraverso il nuovo gruppo di canali Fox Sport, in particolare grazie al nuovo canale Fox Sport 2 che esordirà il 20 dicembre e proporrà in alta definizione, tra le altre cose, dall’Eurolega di basket all’NFL, Super Bowl compreso.
Gli abbonati di Sky potranno inoltre dall’anno prossimo contare su un’offerta motori comprensiva anche di molte gare in esclusiva della MotoGP, con la quota di gran premi obbligatoriamente in chiaro che invece dovrebbe essere assicurata da Cielo. Se il Motomondiale in versione “free”, inoltre, fosse definitivamente confermato sul canale gratuito del gruppo di Rupert Murdoch, per Sky Pubblicità si aprirebbe un’ottima possibilità di allargare la cerchia degli inserzionisti e la raccolta di Cielo.
Lorenzo Martorana