Al via il progetto “Milano Città Creativa”, logo di FutureBrand
Si affilano le armi in vista di Expo 2015. Il Comune di Milano ha lanciato, insieme a Camera Nazionale della Moda Italiana (di cui Jane Reeve, ex ceo e presidente di JWT, sarà a.d. a partire dal 2 gennaio 2014), ad Altagamma e a Cosmit (Salone del Mobile), il progetto “Milano Città Creativa”.
Si tratta di unire sotto un unico logo gli eventi del fashion, del food e del design che verranno realizzati in vista di Expo 2015. Secondo le fonti di Pubblico Today, la creazione del logo è stata affidata all’agenzia di corporate identity FutureBrand, che probabilmente tra gennaio e febbraio 2014 presenterà alla stampa il nuovo visual che dovrà rappresentare la creatività del capoluogo lombardo.
Sembra che in un primo tempo l’idea fosse quella di creare due loghi e sottoporli al voto della cittadinanza, idea successivamente tramontata. Probabilmente il marchio verrà definito insieme ai partner del progetto, ovvero Expo 2015, Comune di Milano, Cnmi, Altagamma e Cosmit. Per quanto ci è dato sapere, si tratta di un’iniziativa molto articolata, che è iniziata con interviste approfondite a personaggi che hanno contribuito allo sviluppo del pensiero creativo e culturale milanese.
Questi commenti hanno portato all’elaborazione di una piattaforma creativa utile per l’ideazione del logo.
Vanna Assumma