Getty Images allo IAB Forum 2013 sul potere della narrazione visiva
In occasione dell’undicesima edizione dello IAB Forum, Getty Images ha organizzato un workshop incentrato sul potere della narrazione visiva, che sempre in misura maggiore permette ai brand di connettersi con i consumatori in maniera innovativa e fidelizzante.
Michaela Schwing, creative planning manager di Getty Images, ha fatto il punto della situazione ai microfoni di Pubblico Tv: «Oggi pomeriggio parleremo di come fare engagement attraverso i visual contents, come trasformare quest’arma in un impatto reale sui consumi dei clienti. È indubbio che la comunicazione si stia spostando sempre più verso il visual, anche prendendo come esempio social network come Facebook, Instagram o Pinterest.
Le aziende devono realmente capire come gli utenti comunicano fra loro e devono inserirsi in queste conversazioni». Ma quali sono i trucchi per creare un buon visual content? Sempre secondo Michaela Schwing, «è necessario partire da una buona idea di storytelling e bisogna essere in grado di sfruttare gli archetipi, ossia quelle caratteristiche che compaiono in ciascun essere umano» e contemporaneamente attualizzarli, considerando che la loro atemporalità li rende degli ottimi punti di partenza per una forte narrazione visiva, ma allo stesso tempo determina la necessita di un continuo adattamento al contesto cronotopico.
Igor Riccelli