Gara media Reckitt Benckiser, in Italia vince Carat
Doveva essere una gara media volta a semplificare il roster ed ottimizzare quella indetta da Reckitt Benckiser a livello globale. E invece strada facendo si è trasformata in una cosa diversa, selezionando alla fine quelle che – secondo l’azienda – si sarebbero dimostrate le agenzie media più capaci d’interpretare esigenze e spirito della marca nei singoli territori.
Il pitch si è chiuso e – secondo quanto risulta a Pubblico Today – suddividendo il budget che prima era appannaggio di ZenithOptimedia e Havas Media, anche tra IPG Mediabrands e Aegis Media. In Usa avrebbe vinto Aegis, mentre a Initiative toccherà l’incarico in Germania, Austria, Svizzera, Slovacchia, India, Singapore, Bangladesh. In Italia, infine, con incumbent Media Italia, si è aggiudicato il budget Carat, del gruppo Dentsu/Aegis Media.
La comunicazione di Reckitt Benckiser attraversa ancora una fase calda. Terminata la gara media, infatti, si è appena avviata una gara creativa che coinvolge tre marchi importanti dell’azienda attualmente sotto la curatela di Hawas Worldwide, e cioè Finish, Air Wick e Clearasil. In una nota l’azienda sottolinea che considerate le grandi ambizioni di risultato che l’azienda ha posto su questi particolari propri brand si è deciso di esplorare nuovi sentieri creativi e che non è esclusa così la possibilità di un allargamento del roster.
Non sono stati determinati dall’azienda, invece, la durata e gli indirizzi del processo di verifica, sottoposto comunque alla curatela di società di auditing.