Gara creativa globale di Puma: vince JWT
La gara media globale, pochi mesi fa, se la era aggiudicata ZenithOptimedia, conservando la partnership. Non è riuscita nello stesso intento, invece, Droga5, agenzia creativa di Puma dal 2008. Alla fine di una gara iniziata da alcuni mesi a questa parte, il popolare marchio dello sportswear e del lifestyle ha deciso infatti di affidarsi alla consulenza di JWT.
Commentando l’esito del pitch il ceo di Puma, Björn Gulden, ha detto di avere riscontrato in JWT una chiara comprensione del vissuto e dei valori della marca che cura. Cliente e neo partner stanno così sviluppando il nuovo progetto di comunicazione integrata per il marchio Puma, teso a farlo diventare – ha promesso Gulden – “the fastest sports brand in the world”.
L’idea è quella di mettere a punto un team agile e flessibile, capace di dare una filosofia omogenea a tutti gli aspetti della comunicazione e del marketing della marca, trasversale a tipologie di prodotti distribuiti e territori coperti. Per quanto marca popolare, Puma non è certamente da annoverare tra i big spender globali, anche se buona parte delle iniziative di comunicazione e marketing che intraprende da alcuni anni a questa parte, non è annoverata tra gli investimenti misurati – ad esempio – da Nielsen.