Nasce la Balich Worldwide Shows
Nasce la Balich Worldwide Shows, newco guidata da Marco Balich, produttore olimpico italiano e direttore creativo di cerimonie ed eventi su scala internazionale, che opera a livello mondiale nell’ambito dell’entertainment e dello show business. Dal DNA fortemente creativo e cosmopolita, la newco coinvolgerà nel suo staff affermati professionisti dello show business a livello globale. La nuova realtà si occuperà di ideare e realizzare grandi eventi, cerimonie olimpiche, show permanenti e format innovativi.
La costruzione dell’hub italiano della Balich Worldwide Shows raduna talenti internazionali come Doug Jack, creative coreographer e Bryn Walters, live action director. «La neonata Balich Worldwide Shows rappresenta il primo passo verso la costituzione di un Gruppo globale con un partenariato articolato, che abbraccerà realtà e professionisti di talento da tutto il globo con l’obiettivo di affermarsi come player di riferimento nel mondo dell’entertainment – afferma soddisfatto Marco Balich. – Il mercato dello show business è globale e in esso convergono stili e tendenze da tutto il mondo; proprio la capacità di un loro blending rappresenta un fattore di successo oggi distintivo».
Balich, ad oggi, è considerato una delle figure più importanti a livello mondiale nella produzione di cerimonie olimpiche (master of ceremonies). Il suo percorso olimpico è iniziato nel 2002 come project leader del Flag Handover della Cerimonia di chiusura Salt Lake City e si è consolidato nel 2006 diventando direttore creativo ed executive producer delle Cerimonie Olimpiche di Torino.
Nel 2010 Marco Balich è stato executive producer e direttore creativo del Bicentenario del Messico, nel 2011 ha ricoperto lo stesso ruolo per il 75° anniversario dello Shakhtar Donetsk FC e inaugurazione dello Juventus Stadium. Recentemente, nel 2012, Balich ha firmato la produzione esecutiva del Flag Handover dei Giochi Olimpici di Londra 2012. Prossimo appuntamento, Rio 2016; sarà infatti Marco Balich a firmare le cerimonie di apertura e di chiusura dei Giochi Olimpici nel ruolo di executive producer. Inoltre Balich ricopre, dallo scorso novembre 2012, il ruolo di direttore artistico del Padiglione Italia – Expo 2015.