PlayStation 4 arriva in Italia: al via la campagna di comunicazione integrata
Domani, 29 novembre, Sony Computer Entertainment Europe introdurrà sul mercato italiano ed europeo la nuova console di gioco PlayStation4. Per supportare il lancio, è stata strutturata una campagna di comunicazione integrata che prevede, tra l’altro, investimenti sul web e in tv e una forte presenza sul punto vendita con attività in-store.
Lo spot, declinato su più tagli e veicolato sia in tv che online, rappresenta un vero e proprio “manifesto” dedicato al gamer, che esplode il posizionamento di PS4: “This is for the players”. Il videogiocatore è al centro della scena e il film è ambientato in un perfetto equilibrio tra mondo reale e universo virtuale, che si sovrappongono costantemente e convivono in perfetta sintonia, popolandosi di numerose citazioni (easter egg) tratte della storia del brand.
Lo spot tv è on air dal 29 novembre al 21 dicembre con tagli da 60”, 30” e 20”. I canali coinvolti sono Italia 1, Italia 2, Fox Channel, Dmax, Mtv e Deejay Tv, Discovery, Sky Calcio e Mediaset Premium Calcio. Domenica 24 novembre sono già partite una serie di operazioni speciali: in particolare, sui canali Fox è stata realizzata per la prima volta un’attività di brand infiltration: PS4 è “infiltrata speciale” durante la messa in onda dei promo dei principali programmi.
La campagna web, basata sullo spot da 60”, è partita venerdì 15 novembre. Il formato prescelto è quello del pre-roll, on air su YouTube, Videomediaset, Repubblica.it e sui canali online di Fox. Il 29 novembre, con l’uscita della nuova console sul mercato, il web sarà “invaso” da PS4 con una fortissima presenza sulle homepage dei principali siti e portali: Gazzetta.it, Corrieredellosport.it, Tuttosport.it, Virgilio.it, Leonardo.it e Skysport.it. Anche YouTube festeggia l’arrivo della console con un masthead dedicato per l’intera giornata del 29 novembre che rimanderà a un vero e proprio gioco: rivedendo il video da 60” sarà possibile “dare la caccia” alle numerose easter egg che lo popolano, ripercorrendo in questo modo i 18 anni di storia di PlayStation.
La comunicazione prosegue fino al 21 dicembre, con video da 30’’ e con skin in homepage, domination e overlayer, coinvolgendo ulteriori siti a cui, si aggiungono, per la prima volta, anche canali alternativi quali Spotify e Shazam. Per festeggiare l’arrivo di PS4, SCE Italia ha organizzato un evento speciale, che celebri i valori del brand e offra a tutti gli appassionati un’esperienza unica e irripetibile.
Giovedì 28 novembre alle ore 21.00 Castel Sant’Angelo, edificio della tradizione, si trasformerà per una notte in simbolo di innovazione, libertà e condivisione di gioco, grazie a uno spettacolo visuale di videomapping, integrato al lighting design. Il 3D digitale, proiettato su più piani dell’edificio, interagendo con effetti luminosi, infrangerà le barriere del reale, amplificando e distorcendo i volumi e creando scenografie virtuali per i personaggi che popoleranno il monumento in tutta la sua facciata. Naturalmente, non mancheranno le attività in-store.
Con l’obiettivo di far provare le potenzialità di PS4 al maggior numero di appassionati, dal 29 novembre i consumatori avranno a disposizione 100 demo-station e 100 aree demo distribuite nei principali punti di vendita di tutta Italia. E dal 5 al 22 dicembre l’opportunità si estenderà alle gallerie di 10 centri commerciali per un totale di oltre 160 giornate dedicate alla scoperta di PS4.