Edison festeggia 130 anni con Cayenne
È on air dal 24 novembre la nuova campagna istituzionale di Edison che celebra i 130 anni di storia dell’azienda e che l’agenzia Cayenne ha elaborato partendo da un impianto strategico internazionale. Lo spot rappresenta un fantastico viaggio nella storia di Edison, attraverso le innovazioni in campo energetico che hanno fatto di Edison un’azienda all’avanguardia, fin dal 1883, anno in cui ha illuminato per la prima volta il teatro alla Scala di Milano.
Da 130 anni Edison è la storia delle donne e degli uomini che incarnano lo spirito pionieristico delle origini e che continuano a credere nel progresso e nel rinnovamento. Con la tecnica del “motion control”, lo spot presenta quattro testimonianze di altrettanti periodi di attività di Edison, ognuna delle quali viene raccontata da una coppia di personaggi in un unico piano sequenza, che ha come sfondo sempre la Scala.
Alla prima scena sull’illuminazione del Teatro alla Scala in costume di fine 800, ne seguono altre due ambientate una negli anni ’30, con l’annuncio che la compagnia portava per prima il gas nelle case e l’altra negli anni ’60 per annunciare l’avvio degli studi sulla produzione di energia solare. Lo spot prosegue con un bambino che dice alla sua amichetta – gli stessi bimbi che affiancano lo “zio” Gerry Scotti nel commercial, a suggellare una forte continuità tra le due comunicazioni – che farà volare gli aerei con l’energia elettrica.
Lo spot chiude con il claim “Giovani da 130 anni”: Edison è l’energia delle nuove generazioni. Quelle che sperimentano, rinnovano, non hanno paura dei cambiamenti, ma anzi provano e osano. Chi meglio dei bambini rispecchia lo spirito pioneristico di Edison? Lo spot, che si vedrà soprattutto nei tagli da 30’’ e 45”, è affiancato dalla stampa, pianificata sulle principali testate nazionali, e dal web, utilizzato soprattutto per veicolare online il video. La casa di produzione è Soho What, con la regia di Dario Piana. Pianificazione di MEC.