Discovery Italia rilancia con “Amici” e il Sei Nazioni, adv in crescita netta

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Una storia di successo dopo l’altra. Continuando a innovare, rischiando anche di sbagliare pur di non attestarsi su posizioni conservative e politiche difensive. Se l’anno passato era stata la bella case history di Real Time a fare accendere i riflettori sul fenomeno Discovery Italia, dopo l’acquisizione di Switchovermedia e il consolidamento come terzo player per ascolti dello scenario tv nostrano con una quota del 5,5% circa di share a fare parlare di sé è stata soprattutto la bella avanzata di Dmax nelle preferenze del pubblico televisivo.

Stamane la società guidata dall’amministratore delegato Marinella Soldi e di cui Andrea Castellari è il direttore generale presenterà in grande stile il proprio portfolio canali – 6 free to air e 6 pay – e le novità più eclatanti in termini di prodotto riguardano soprattutto tre presenze annunciate.

Come già riportato ieri, nel palinsesto di Real Time entra l’appuntamento quotidiano con “Amici”, che mantiene la collocazione in prime time su Canale 5 ma atterra sul canale di Discovery Italia al pomeriggio; grande attesa anche per l’esito di “Bake Off”, primo vero programma da prime time licenziato da Discovery, che battezzerà l’esordio sul canale femminile di Benedetta Parodi.

Nella griglia di Dmax, invece, esordiranno le dirette del Torneo Sei Nazioni di Rugby ed una serie di programmi collegati a questa disciplina sportiva perfettamente coerente con il target maschile del canale. Preparando gli “Upfront” di oggi, Soldi e Castellari hanno ricordato come i “fondamentali” italiani del gruppo siano quelli di un’azienda in perfetta salute: audience in crescita, in sviluppo esponenziale (oltre il 50% la crescita) anche le performance pubblicitarie, con una quota rilevante (il 15% del fatturato) che arriva da operazioni di brand partnership.

Real Time tra gennaio e la fine di novembre ha conseguito nell’intera giornata uno share dell’1,6%, ottavo canale assoluto per ascolti, sesto tra le donne. Per converso Dmax ha riscosso l’1,3%, diventando il settimo canale per quello che riguarda il pubblico maschile. Per la concessionaria guidata da Giuliano Cipriani, Discovery Media, Castellari auspica lo sviluppo di tutto il potenziale pubblicitario insito in un’offerta che in questo momento, pur facendo registrare performance notevolissime, non attrae ancora investimenti commisurati alla quantità e al profilo sofisticato del pubblico raggiunto dai vari canali.

Confermata anche per il 2014 la partnership con Prs per quello che riguarda le reti kids acquisite prendendo Switchovermedia, K2 e Fresbee, nei palinsesti di questi canali nel 2014 entreranno anche le prime produzioni.

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